I Centrifugati sono bevande dissetanti ricche di proprietà benefiche, preparati con frutta e/o verdura di stagione. Non hanno bisogno né di latte, né di qualsiasi altro ingrediente al di fuori degli ortaggi freschi. Sono il risultato della separazione del succo da polpa e buccia, mediante il processo di centrifuga. Un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali! Ecco allora 3 idee per preparare centrifugati estivi buonissimi e rinfrescanti in casa.
CENTRIFUGATO VERDE ANTIOSSIDANTE CON PERA, CETRIOLO E SEDANO
Unendo questi tre fantastici ortaggi otterrete una bevanda fresca e genuina. Le pere sono ricche di micronutrienti, come folati, vitamina K, vitamina C e potassio, oltre che di antiossidanti che proteggono dalle malattie croniche. Inoltre, hanno attività antinfiammatoria. I cetrioli invece aiutano a sgonfiare la pancia e contrastano i radicali liberi. Ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, aiutano a tenere nella norma la pressione sanguigna e hanno un effetto benefico sulla glicemia. Infine abbiamo il sedano, anche lui ricco di nutrienti e antiossidanti, tra cui vitamina C, vitamina A, potassio, folati e flavonoidi e possiede spiccate proprietà antinfiammatorie.
Una vera e propria bevanda della salute!
CENTRIFUGATO ARANCIONE DRENANTE CON PESCA, MELONE E CAROTA
Gustoso e dissetante, questo centrifugato è l’ideale per le calde giornate d’Agosto. La pesca, ricca di potassio, stimola la diuresi combattendo la ritenzione idrica e favorendo l’eliminazione dell’acqua in eccesso e delle tossine. Inoltre, contrasta gli effetti dell’ipertensione, depura e aiuta la digestione. Il melone invece è ricco di micronutrienti, come vitamina C, folati, potassio e antiossidanti, tra cui il beta carotene. Quest’ultimo è contenuto soprattutto nelle carote, anch’esse diuretiche e depurative. Infatti aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari. La vitamina C contrasta i radicali liberi e rafforza il sistema immunitario. Oltretutto non è solo benefica per l’organismo, ma è anche molto buona!
CENTRIFUGATO ROSSO ENERGIZZANTE CON ANGURIA, FRUTTI DI BOSCO E BARBABIETOLA
Gustoso e freschissimo, il centrifugato energizzante è quello che serve per fare il pieno di salute! L’anguria infatti è fonte di vitamine antiossidanti A e C, vitamine del gruppo B e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio. Inoltre, grazie alla presenza dei frutti di bosco, questa bevanda ha anche un potere antinfiammatorio e diuretico, oltre che essere un concentrato di sali minerali. Questi frutti sono ricchi di vitamine A, B1, B2 e C, e contengono ben il 90% di acqua. Sono quindi molto dissetanti ed ideali per la stagione calda. Infine la barbabietola, il cui succo ricco di proprietà nutritive contribuisce a mantenere in salute tutto il sistema cardio-vascolare migliorando significativamente il flusso sanguigno e riducendo la pressione arteriosa. È ricca di vitamine, sali minerali e ferro, depura l’organismo e favorisce il processo digestivo. Stimola la diuresi, aiuta a prevenire le infezioni alle vie urinarie ed elimina le tossine dall’organismo. Insomma, un toccasana e una vera bontà!
E QUESTI ERANO I 3 CENTRIFUGATI BUONISSIMI E RINFRESCANTI PERFETTI PER QUESTE CALDE GIORNATE ESTIVE!
QUALE DI QUESTI VORRESTI PROVARE?
FACCELO SAPERE NEI COMMENTI QUI SOTTO 🔽
Continua a seguirci su CrumbsOfLife.com