Avete poco tempo per preparare il pranzo e la cena, ma non volete rinunciare a concedervi un pasto sano e gustoso?
Oggi vi proponiamo 3 ricette velocissime da concedervi nelle giornate frenetiche di lavoro e impegni, o semplicemente perché manca la voglia di preparare qualcosa di molto elaborato.
Ecco quindi per voi 3 ricette veloci, sane e gustose!
FRITTATA DI ZUCCHINE
INGREDIENTI
- ZUCCHINE 300 gr
- UOVA INTERE 4
- CIPOLLA BIANCA metà
- PARMIGIANO GRATTUGIATO 50 gr
- OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE 1 cucchiaio
- SALE q.b.
- PEPE q.b.
PROCEDIMENTO
Laviamo le zucchine e tritiamole grossolanamente con un mixer o una mandolina. Se non vi piacciono le zucchine tritate si possono tranquillamente tagliare a fettine, così da dare alla frittata una consistenza più “croccante”.
Adesso le facciamo saltare in una padella con un filo d’olio, fino a quando saranno dorate e leggermente appassite. Salate. Prendete una ciotola e sbattete insieme uova, parmigiano e un pizzico di sale.
A questo punto possiamo versare il composto nella padella con zucchine e cipolla, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per qualche minuto a fiamma media – bassa, fin quando si formerà una crosticina sulla base.
Ora siamo pronti per girarla: aiutiamoci con il coperchio bel saldo sulla padella e capovolgiamo con delicatezza. Trasferiamo di nuovo dal coperchio alla padella e ultimiamo la cottura fino a doratura.
Facciamo raffreddare e serviamo, buon appetito!
SPIEDINI DI CARNE
INGREDIENTI
- CARNE DI VITELLO 500 gr
- PROSCIUTTO CRUDO SOTTILE 4 fette
- PANGRATTATO qb
- PARMIGIANO GRATTUGIATO 1 cucchiaio
- ROSMARINO qb
- OLIO DI OLIVA qb
- STUZZICADENTI PER GLI SPIEDINI
PROCEDIMENTO
Iniziamo accendendo il forno, che dovrà essere impostato alla temperatura di 180°C.
Ora prepariamo la panatura: uniamo il pangrattato con il parmigiano grattugiato e il rosmarino tritato.
Prendiamo adesso la carne di vitello tagliata a fette. La ungiamo con un filo d’olio e la giriamo bene tra la panatura. Adesso disponiamola sul tavolo e farciamo con una fetta di prosciutto.
Arrotoliamo bene e infilziamo i nostri involtini negli stuzzicadenti. Se vogliamo possiamo alternare qualche fetta di verdura a piacere.
Disponiamo i nostri spiedini su una teglia leggermente unta e inforniamo per 10 minuti. Ricordatevi di girarli a metà cottura.
Questi spiedini di carne sono super veloci e gustosi!
MELANZANE IN PADELLA
INGREDIENTI
- MELANZANE 4
- AGLIO uno spicchio
- PREZZEMOLO q.b.
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
- SALE q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare le melanzane in padella prima di tutto laviamo bene la verdura e tagliamola a dadini.
Versiamo in una padella capiente una quantità generosa di olio extra vergine d’oliva e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio. A questo punto possiamo aggiungere la dadolata di melanzane: saliamo a piacere e lasciamo rosolare bene a fuoco vivo. Ultimate la cottura a fuoco basso con un coperchio. Una volta pronte, spolveriamo con del prezzemolo finemente tritato e, per un twist in più vi consigliamo qualche foglia di mentuccia.
Servite calde e gustate!
Fonte: buttalapasta.it
Fonte fotografica: Pinterest.it