Stai cercando il modello di jeans perfetto, quello che sembra realizzato su misura per te? Come poterlo individuare?
Il jeans è sicuramente un grande classico che non può assolutamente mancare nel nostro guardaroba.
Il modello di jeans perfetto che cerchiamo in genere deve avere queste caratteristiche: valorizzare la nostra silhouette e comodo. Spesso nei negozi troviamo tanti di quei modelli che non sappiamo proprio dove iniziare e può capitarci di acquistare dei modelli di jeans che rimarranno nell’armadio inutilizzati perché ci accorgiamo poi che non ci piace come stanno addosso.
Come trovare quindi il modello giusto di jeans? Ecco qualche consiglio per non sbagliare:
1. VALUTATE I TREND DI STAGIONE
I trend di stagione, solitamente, sono destinati a durare soltanto pochi mesi e alla fine vi ritrovereste ad avere dei jeans che nelle stagioni successive rimarrebbero inutilizzati nel vostro armadio.
Dunque, prima di acquistare quel paio di jeans che sembra di tendenza in quel momento, pensate bene se vi piace così tanto da indossarlo anche dopo un anno o più.
2. NON ACQUISTATE SOLO UN UNICO MODELLO
Un buon consiglio è quello di non focalizzarci esclusivamente su un unico modello di jeans. Provate diversi modelli: regular, skinny, bootcut, boyfriend, a vita alta o bassa e cercate quindi di capire quali sono i modelli che vi donano di più.
In base a quella che è la vostra silhouette, valgono le seguenti linee guida:
- Se avete delle gambe molto magre sono da preferire i modelli più ampi che donano più volume all’intera silhouette (ad esempio il modello flare);
- Se invece avete delle gambe non molto lunghe meglio preferire modelli di jeans a vita alta e che danno slancio alla figura, come il modello bootcut. Da evitare i jeans a vita bassa e corti alla caviglia perché produrrebbero l’effetto contrario rendendo la gamba ancora più corta;
- Se avete una silhouette curvy, ci sono diversi modelli che potete prendere in considerazione: bootcut, a zampa e a gamba dritta.
- Se la vostra vita è molto sottile avete ampia scelta di modelli che potete acquistare, tra cui in primis lo skinny.
Tra i modelli di jeans che sono un evergreen e sono sempre di tendenza ci sono i mom jeans. Questi tendono a fasciare la gamba, ma non troppo, lasciando libertà di movimento e sono a vita alta. Si tratta quindi di un modello che generalmente va bene a tutte.
3. CONSIDERATE SEMPRE IL TESSUTO
Oltre alla tipologia del modello anche la scelta del tessuto è fondamentale.
In base al tessuto di cui è composto il jeans, infatti, dipende la sua vestibilità, la sua qualità e anche traspirabilità del pantalone (che specialmente in estate è fondamentale valutare).
4. QUALE TAGLIA ACQUISTARE?
Il denim normalmente cede quindi valutate bene quale taglia acquistare. Se provandoli fate fatica a tirare la cerniera e a chiuderli è meglio optare per una taglia in più.