Spesso si sente parlare di agriturismi e della possibilità dove trascorrere qualche giorno in relax immersi nella natura, ma perché scegliere di andare in un agriturismo?
Una particolarità degli agriturismi è sicuramente legata alla loro collocazione quasi sempre immersa nel verde, permettendo in questo modo di trascorrere dei giorni di riposo lontano dal caos cittadino.
Inoltre, un altro motivo per sceglierli è perché gli alimenti che trovate sulle tavole degli agriturismi provengono dalle loro coltivazioni, sono genuini e a km 0.
Ecco una selezione di agriturismi tra cui scegliere, se state pensando di trascorrere qualche giorno in Umbria:
I CAPRICCI DI MERION
Questo agriturismo ve lo consiglio in quanto si trova a pochi passi dalle romantiche rive del Lago Trasimeno. Immerso nel verde della campagna umbra, si tratta di una Villa in stile Liberty.
Attorno alla struttura, troverete un giardino e una piscina esterna con idromassaggio, mentre all’interno potrete godere di un’accogliente e intima zona benessere prenotabile in esclusiva.
FATTORIA DEL CERRETINO
Se preferite un agriturismo che vi permetta anche di stare a contatto con gli animali, la Fattoria del Cerretino fa al caso vostro!
Qui troverete una fattoria didattica con tanti animali da coccolare, oltre che una scuola di equitazione.
Si tratta di un delizioso agriturismo a conduzione familiare (ristrutturato a metà degli anni ’90) per trascorrere una piacevole vacanza e poter gustare pietanze fatte in casa, offerte dalla cucina regionale.
FONTE ANTICA
Fonte Antica è un’antico casale nato intorno a un semplice ricovero per animali ma che ben presto diventò di dimensioni importanti, trasformandosi in una stazione di posta per il cambio cavalli lungo la via che collegava Norcia a Visso.
Alla fine dell’800 fu fondata l’azienda agricola che diventò punto di riferimento per tutta la valle e continuò la sua attività fino alla prima metà del ‘900, quando la famiglia si trasferì definitivamente a Spoleto.
IL POGGIOLO
Villa Poggiolo è un antico casale e residenza di campagna che risale alla fine dell’800. E’ immersa in un parco all’inglese di lecci, tigli, querce, thuje e si sviluppa su tre piani.
Oltre alla Villa, nei due ettari di parco all’inglese, sono collocate le dependances e una grande colonica che ospitano 8 unità abitative con giardino.
VILLA DAMA
A pochi km dalle storiche cittadine di Gubbio e Assisi, trovate l’azienda agrituristica Villa Dama.
E’ formata dalla Villa centrale con il ristorante dell’Agriturismo, la piscina in pietra con idromassaggio, alcune camere e appartamenti.
A circa 1 km, tra i sentieri che attraversano il bosco, si trovano invece la seconda piscina e altri quattro casolari.