In questo periodo in cui non possiamo frequentare le palestre, le app fitness per allenarsi a casa diventano una salvezza.
Possiamo sempre allenarci da soli, ma avere un piano di allenamento programmato e predefinito, ci aiuta ad essere più motivate e determinate a seguirlo.
Sui rispettivi Apple e Google Store sono ormai centinaia le app da scaricare per allenarsi: dall’allenamento intensivo allo stretching, passando per programmi specifici che si concentrano su alcune parti del corpo.
Quale scegliere?
Ecco dunque per voi una selezione delle migliori app per allenarsi a casa e restare in forma:
1. NIKE TRAINING CLUB
Nike ha sviluppato un’applicazione home gym, completamente gratuita. E’ una delle app più complete per allenarsi, contenente più di 150 allenamenti.
Al suo interno, troverete diversi livelli di allenamento a cui corrispondono diverse intensità. Potrete decidere quindi in autonomia quale fa al caso vostro (anche in base al tempo che avete a disposizione).
Inoltre, gli esercizi fitness vengono accompagnati da video tutorial: in questo modo, avrete il vantaggio di verificare se state svolgendo correttamente quel dato esercizio.
2. ADIDAS TRAINING
Adidas training by Runtastic è un’altra app gratuita che vi aiuta a strutturare un piano di allenamento personalizzato.
In base alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi (perdere peso, aumentare massa muscolare, rimanere in forma) potrete decidere l’intensità dell’allenamento.
I programmi tra cui scegliere sono numerosi. Inoltre, gli esercizi sono accompagnati da un allenatore vocale, che vi aiuterà a tenere il ritmo e a eseguire correttamente i movimenti.
3. FREELETICS
Freeletics è un’app ricca di contenuti gratuiti. Sono presenti 3 sezioni: workout, esercizi e running.
Gli allenamenti home gym prevedono la presenza di un coach virtuale che vi prepara una scheda di allenamento personalizzata in base ad alcuni dati che vi vengono richiesti al momento dell’iscrizione e ai risultati che volete ottenere.
Ci sono delle sessioni di allenamento da poter provare gratis come Aphrodite e Athena (gli allenamenti hanno i nomi delle divinità), ma gli allenamenti migliori ed intensi sono quelli a pagamento.
4. SGPWORKOUT
SGPworkout è il programma di allenamento (a pagamento) di Selene Genisella. Si divide in due pacchetti: GYM (da seguire in palestra) e HOME (che in questo periodo fa proprio al caso nostro).
La sua app, scaricabile dal sito sgprogram.it, permette di scegliere il livello di allenamento (principiante o avanzato).
Ogni esercizio è accompagnato da un video tutorial, in cui viene mostrata la sua corretta esecuzione. Mentre ogni scheda contiene ben 5 allenamenti mensili e nuovi e stimolanti esercizi per non annoiarsi mai.
5. SWEAT: KAYLA ITSINES FITNESS
L’app SWEAT della personal trainer Kayla Itsines, ormai conosciutissima sui social e non solo, è dedicata alle donne.
L’unico neo è che si tratta di un app a pagamento (il suo costo è di 19,99 euro al mese) e prevede una prova gratuita di sette giorni dopo la quale potete decidere di disattivarla.
Propone dei programmi home gym completi per ogni livello, anche per le neo-mamme.
6. 8FIT
Si tratta di un’app a pagamento che propone incluso anche un piano alimentare.
In base all’obiettivo che volete raggiungere, infatti, potete scegliere tra diversi piani di allenamento.
Il suo costo mensile è di 19,99 euro. Nel caso di abbonamento semestrale o annuale il prezzo si riduce.
8 commenti
Quello della Nike è ottimo !
Un articolo super interessante Ila! Grazie!!
Ciao Serena! 🙂 grazie mille! Ti abbraccio ❤️
Ciao Francesca! 🙂 grazie mille del tuo feedback :)❤️ Ti abbraccio
Grazie dei preziosi consigli è ora che ne installi uno…la ginnastica fatta in questo periodo è stata eseguita solamente damascella e mandibola per introdurre una quantità esagerata di cibo che si è accumulato su pancia e fianchi..
Ciao Sara! 🙂 hai ragione, bisogna tenersi in forma! ❤️ Ti abbraccio
Ciao, si alcune le conoscevo e le ho utilizzate, in questo periodo ne ho provata un’altra molto valida che si chiama Cyberobics!!
Ciao Michela 🙂 grazie mille per il tuo consiglio! ❤️ Ti abbraccio