[wp_ulike] Sono profondamente grata per il bel pomeriggio che ho avuto la possibilità di condividere con tante mie care amiche.
Prendendo in prestito questa festa americana, ormai comune, il “Baby Shower“, ho avuto l’occasione di passare delle ore piacevoli all’insegna del divertimento e dell’affetto.
Ad allestire e rendere magica l’atmosfera ci ha pensato @LunaDiVanna. Sicuramente quando l’ambiente è accogliente e curato nei particolari il benvenuto ha tutto un altro sapore.
@Luna Di Vanna ha la capacità di realizzare quello che tu immagini, impreziosendo sempre il tutto con idee che solo un addetta del settore e con una determinata professionalità, può essere in grado di fare.
In occasione della nascita di Matilde fu mia cognata Eleonora a prepararmi una festa a sorpresa. La ricordo nei minimi particolari. Questa volta però, per regalare dei ricordi anche ad Adelaide e un pomeriggio diverso alle mie amiche ho preso io l’iniziativa di organizzare la festa. Ma la mia amica Paola, insieme ad Andrea, l’hanno saputa rendere speciale con tanti giochi simpaticissimi organizzati per tutte noi.
E che dire di Matilde, si è divertita come una matta con le sue amichette e riempita la pancia con i deliziosi dolcetti a disposizione 🙂
In occasione del Baby Shower ho svelato il nome di #babylanna2, che è ADELAIDE.
Un nome antico, che affonda le sue radici nella storia. Mi avete chiesto chi l’ha scelto? come mai? Che significato ha? e molto altro…
Inizio dicendovi che in occasione della gravidanza di entrambe le figlie ho voluto porre molta attenzione alla scelta del nome. Il primo post che scrissi sul primo blog che ebbi fu proprio su questo argomento.
Chi di voi l’ha letto sa quindi quanto per me i nomi siano importanti.
E’ un significato che ci portiamo dietro per tutta la vita, che ci accompagna sempre, in ogni contesto, con ogni persona, in ogni parte del mondo. Ci identifica. Senza un nome non siamo che un’incognita.
Il significato di Adelaide è “nobile d’animo” e già solo questo mi aveva convinto.
Inoltre altro aspetto essenziale per noi è che fosse un nome italiano.
Da Italianista, amante della mia cultura e del mio paese, non potrebbe essere altrimenti.
Quando scelsi il nome di Matilde, qualche tempo dopo ebbi occasione, durante un esame di storia, d’imbattermi in una poesia intitolata proprio così. Parlava di una ragazza che pregava il padre di non darla in sposa all’uomo straniero, nel caso specifico un austriaco, un oppressore, un nemico.
Mi colpì e fu solo l’ultima conferma, ne ebbi molte altre prima.
Matilde inoltre è stato il nome di una regina Medievale che mi affascina e pensando al nome per #babylanna2 sapevo che certo non poteva essere da meno.
Mia madre è una amante della storia e parlando un pomeriggio ha nominato una regina di nome Adelaide, mi è risuonato dentro e mi ha conquistata, inoltre ci sono molte corrispondenze con Matilde.
Adelaide di Borgogna è stata una regina consorte d’Italia per due volte, durante il Sacro Romano impero e poi c’è Adelaide d’Asburgo Lorena, che fu Regina di Sardegna… Nella nostra storia ce ne sono diverse.
Un ulteriore conferma è arrivata quando io e Nico sentimmo un aria di Beethoven dedicata proprio ad una fanciulla di nome Adelaide.
Sia Adelaide che Matilde hanno inoltre un origine germanica.
Insomma oltre a piacerci, per il suono dolce e per essere un nome poco sentito, ci hanno conquistato tutti questi piccoli aspetti.
Ma chi ha fatto la differenza è stata sicuramente Matilde che appena l’ha sentito non ha smesso di rivolgersi alla mia pancia chiamandola così.
Appena l’ha pronunciato ho capito che non potevo più cambiare, lei aveva scelto.
Matilde aveva ormai suggellato il nome della sua sorellina, chiaro, nel suo e nostro cuore.
Quando lei lo pronuncia, io riesco anche ad immaginarla.
E così perfettamente in sintonia l’abbiamo deciso.
Grazie ragazze e ragazzi per i tanti messaggi che scrivete. Alle volte rifletto su di voi, sulle persone che ci seguono, su tutti quei nomi che vedo ci mettono un like o visualizzano le nostre storie. Molti ormai li riconosco e spesso cerco di immaginarvi. Siete tanti e non riesco più a star dietro ai messaggi di direct, alle volte ci provo e a qualcuno rispondo, ma sono davvero troppi.
Rimango sempre piacevolmente colpita dal vostro affetto, dalle belle parole che mi scrivete. E ad ognuno di voi auguro ogni bene. Quando incontri dei cuori capaci di apprezzare, capaci di spendere gratuitamente belle parole, capaci di donare cosi liberalmente delle belle emozioni, è davvero un arricchimento. Che Dio vi benedica e questo non si limita solo a voi ma anche a quanti magari non condividono il mio modo di vedere le cose ma continuano comunque a seguirmi effettivamente o rimanendo nell’ombra… vi abbraccio tutti.
PARTY MAKER: @LunaDiVanna
CONFETTI: @ConfettiCrispo
5 commenti
Premetto che io sono sempre emotiva ultimamente grazie agli ormoni della gravidanza, MA mi ha molto commossa la parte di Matilde che chiama la sorellina. I bimbi hanno una Potenza di spirito tutta loro cara Ilaria, come si fa a non VOLERVI bene dopo TUTTI pensieri che hai sempre per chi vi segue? Vi preparate a un Natale più che magico e chissà che bel Gesù bambino sotto l’albero.. un abbraccio di cuore.
PS: Io non sono un’amante del rosa, non lo dico per fare un torto a qualcuno, Ma sono sincera quando ti dico che ho amato ogni dettaglio Delle foto del Baby SHower. Era molto delicato il tema, elegante e raffinato. Perfetto per la piccola in arrivo.
Cara Miriam grazie per le tue parole e il messaggio che mi lasci.
Tanti Auguri per la tua gravidanza in corso ❤️
Ciao Ilaria! Ti seguo da diverso tempo ormai e, quando avevi detto che avevate scelto il nome per la vostra seconda bambina e avevi dato qualche indizio, non so per quale motivo pensavo che il nome fosse Eleonora. Sono rimasta piacevolmente sorpresa di sapere che il nome da voi scelto è Adelaide! Nome dolce e deciso allo stesso tempo, non di uso comune ma comunque molto bello e soprattutto, come anche tu hai detto, italiano; anche io infatti apprezzo il nostro Pese e la nostra cultura e penso che ci sia una varietà di nomi italiani bellissimi, tant’è che, nonostante io abbia solo vent’anni, mi capita di immaginare quale nome mi piacerebbe attribuire ad un’ipotetica bambina e il nome che preferisco è Margherita.
Non vedo l’ora di vedere il volto della piccola Adelaide 🙂 grazie mille per le parole che hai dedicato a noi che ti mandiamo messaggi e seguiamo su instagram
TANTISSIMI AUGURI PER LA TUA PICCOLA, VI AUGURO DAVVERO OGNI BENE <3
Ciao Francesca, Eleonora è un nome bellissimo ma è di mia cognata e non mi piacciono le ripetizioni in famiglia. Ci bastano 4 Mariano, tutti così a motivo del nonno paterno e della conosciuta tradizione del sud. Grazie per il tuo messaggio e affetto, apprezzo tanto. Ti auguro un giorno di abbracciare un nella bimba di nome Margherita, sara bellissimo per lei sapere che questo nome era caro da tempo al tuo cuore
*bella