[wp_ulike] La passione per le principesse si è accesa in Matilde verso i tre anni inoltrati. Abbiamo iniziato a guardare con più interesse i cartoni della Disney e notavo come iniziava a memorizzare nomi e particolari dei vari personaggi, privilegiando le principesse. Finché, un giorno, mi ha detto:
“Mamma le principesse sono tutte bionde, io non sono bionda, posso essere una principessa?”
Le ho risposto:
“Ma assolutamente sì! Sai Maty, ti sono sfuggite tante altre principesse, castane, rosse, more… Il colore dei capelli non conta nulla. É una coincidenza il fatto che siano perlopiù bionde.
Devi badare al cuore; sono i modi a renderti nobile dentro… a renderti una vera Principessa. Ora te ne faccio conoscere una appassionata di lettura, che è andata oltre le apparenze, conservando gentilezza ed educazione.”
“E chi è mamma?”
“Si chiama Belle”
Così Matilde ha conosciuto questa meravigliosa storia, la cui trama risalirebbe a quella di “Amore e Psiche” di Apuleio.
Nonostante le sue origini lontanissime nel tempo, la Bella ha conquistato il cuore di Matilde, riuscendo a gareggiare a fianco di Elsa. E probabilmente quasi a soppiantarla.
Fatto sta che è per questo che abbiamo scelto di farne il tema della sua festa.
Una bellissima ragazza castana con la passione per i libri e una forte propensione all’avventura, alla diversità e che riusciva a guardare oltre.
Matilde ha tentennato tra Elsa e Belle fino a cedere per quest’ultima e immergersi con entusiasmo nella scelta di alcuni particolari. So che a molte di voi interessa l’organizzazione della festa, entriamo così subito nel merito.
Questo è un tema riguardo al quale avete tante domande. Vale la pena affidarsi ad un Party Maker-Organizzatore di eventi? Vale la pena avere l’animazione? E per quanto riguarda la torta, è buona una torta di cake design?
Andiamo con ordine, vi racconto la mia esperienza.
Gli invitati alle nostre feste sono sempre tanti.
Circoscriviamo accuratamente i contesti di amici e famiglia da coinvolgere, soprattutto per motivi di spazio: la festa si svolge infatti nella taverna dei miei genitori e sfruttiamo anche quella dei miei nonni, a fianco.
Per quanto gli spazi permettano, essendo dentro casa, dobbiamo stare attenti a limitare il giro.
Fatta la lista, il numero dei nostri invitati oscilla quasi sempre tra i 60 e gli 80.
La cifra è importante e, per me, gestire tutto da sola diventa complicato. Se voglio infatti godere della festa e delle gioie delle bimbe ho capito, dopo una prima esperienza, che ho bisogno di aiuto.
Così, dopo il primo compleanno di Matilde, ho iniziato a rivolgermi ad una party maker.
Per il primo compleanno di Maty feci tutto da sola: back drop, palloncini, pensiero ospiti, caramelle, decori vari… E fatti calcoli sono arrivata a spendere tanto quanto avrei speso con un organizzatore.
Solo che in più ho perso tante ore di sonno e della festa mi sono goduta poco o niente.
Ovviamente si possono fare anche feste semplicissime, ordendo comunque lo stesso piacevolissimo effetto. Andando al sodo quello che conta è l’amore di chi ti circonda, con cui condividere una data importante.
Ma, per quanto ci riguarda, ai compleanni teniamo particolarmente e potendo, non ci tratteniamo dal festeggiarlo come desideriamo. Credo che il tempo, che scorre velocissimo, può essere frenato solo da tanti ricordi belli che ti permettono di viverlo più intensamente, gustandotelo con più attenzione.
Inoltre mia mamma ci ha regalato compleanni da sogno. Nonostante all’epoca non esistessero party maker o comunque non fossero figure così comuni, come oggi, lei si dava da fare per garantirci una giornata unica.
Ho accumulato tanti ricordi speciali e oggi voglio regalare gli stessi alle #pettegoleadorate. Per poi, ovviamente :), fare tanti album ricordo che Matilde sfoglia ogni settimana con emozione.
Tornando all’organizzazione, ho deciso così di affidarmi a @_milleluna_
nello specifico ad Alessandra ed Elisa .
Si tratta di organizzatrici di eventi, che spaziano dai matrimoni ai compleanni e che, grazie alla loro esperienza, mi hanno permesso di non avere nessun pensiero in merito all’organizzazione della festa.
Come ricorderete, nei giorni prima della festa, sono stata a Milano. Tornata, tra le attività e la casa da riprendere in mano, mi era quasi impossibile pensare ai decori, ai dolci, ai palloncini, all’animazione… Così, con qualche telefonata e confronto diretto, ho avuto la possibilità di ottenere quello che volevo seppur a distanza.
Questo mi ha anche permesso di seguire Matilde, che ha riposato a casa guarendo dallo Streptococco in santa pace ed io, una volta tornata, ho potuto starle vicina senza doverla lasciare più volte per svolgere le varie commissioni.
Mi sono solo impegnata in una spesa veloce, per il resto hanno coordinato e gestito tutto le ragazze.
ANIMAZIONE
Più acquisisco esperienza in merito all’organizzazione delle feste, più ritengo che la carta vincente e che non può assolutamente mancare è l’animazione.
Per garantire una giornata diversa, spensierata, all’insegna del divertimento e della partecipazione unitaria di tutti i bambini è necessario avere qualcuno che se ne occupi.
Io mi sono rivolta a @4u_animazione_allestiment
É il secondo compleanno che faccio insieme a loro e devo dire che lo stupore aumentata.
Jasmine e i suoi colleghi sanno rivolgersi ad ogni tipo di pubblico: in base all’età, al sesso dei partecipanti e alla location/stagione organizzano giochi cuciti su misura, oltre che puro intrattenimento.
Sono rimasta incantata davanti ai giochi di sapone, incuriosita dal trucca bimbi e divertita dalla baby dance e dai giochi di gruppo, era un piacere vedere e respirare tanta eccitazione tra i bimbi.
Ma non si sono limitato a questo: tutti i decori fatti di palloncini sono infatti opera loro che, tra le altre cose, si occupano anche di allestire a tema le feste.
Insomma fantasia, brio, creatività e disponibilità caratterizzano la 4U animazione lasciando un carico di entusiasmo in tutti, bambini e adulti.
DOLCI E TORTA
Le @cakesisterpeace le conosco da tempo ormai.
Non ho dubbi che sia lo stesso per voi.
Hanno regalato ai compleanni delle pettegole bontà e bellezza. Due sorelle legate da una passione per la pasticceria artistica, fatta non solo di belle linea ma di prodotti di qualità e di gusto. Potete proporgli qualsiasi tema e loro non si esimeranno dallo stupirvi con soggetti quasi reali e composizioni in grado di incantare anche l’osservatore più distratto.
É possibile ordinare quanto si desidera e ricevere, attraverso dei pacchi, quello che avete ordinato. Dovete occuparvi del trasporto, ma oggi esistono molti modi per far pervenire la roba.
Se volete un #SweetTable a regola d’arte, capace di stupirvi e stupire, non potete non rivolgervi a loro.
Per invito digitale e Back Drop mi sono rivolta a @perledicartait
Non so voi, ma ormai, qui, gli inviti si fanno su WUp e giusto a scuola si invia qualche biglietto cartaceo.
Il digitale si preferisce perché in tempo quasi reale sai chi parteciperà e puoi avvertire coralmente su cambiamenti di date e orari, qualora ci fossero imprevisti. Insomma comodità e praticità. Così avevo bisogno di qualcuno che me lo realizzasse a tema e ho trovato lei.
Ivana non si è limitata all’invito digitale ma mi ha realizzato anche la grafica vettoriale per il back drop. Questo consente di stampare file in qualsiasi grandezza si desidera e credetemi che non è semplice. Ci vogliono persone preparate, grafici, in grado di farlo.
PENSIERO PER OSPITI
@unmondodilegno si è occupata del pensiero da lasciare ai nostri invitati.
Trovo molto carina l’idea di lasciare un ricordo della giornata spesa insieme. Diventa anche un modo per ringraziare i nostri amici per la loro presenza. Così Alessia ha ritagliato sul legno la sagoma di una mini Belle, che poi ha dipinto a mano, con tanto di nome in rilievo. Imbustate e infiocchettate le piccole Belle sono arrivate tramite corriere a casa, pronte per essere donate ai nostri invitati.
Se non hai con chi condividere le gioie per un obiettivo raggiunto, la felicità non si riesce ad esprimere in tutta la sua potenza.
Ringraziamo la nostra famiglia e i tanti amici che hanno condiviso con noi questa bellissima giornata.
Anche Matilde, la sera, in preghiera, non si è trattenuta dal ringraziare per il tanto amore ricevuto. Non bisogna mai dare niente per scontato e è necessario fermarsi a riflettere su quanto ci viene donato, ricordandosi di ringraziare, sempre, con generosità.