Ormai la stagione estiva è alle porte e la voglia di mare, spiaggia e piscina inizia a farsi sentire e con essa arriva anche la scelta dei costumi da bagno o bikini.
Quale bikini scegliere? Come trovare quello che riesce a valorizzare il nostro corpo?
Così come per l’abbigliamento, anche per i costumi da bagno vale la stessa regola: individuare la nostra silhouette o body shape ci permetterà di trovare il costume in grado di valorizzare ancora di più il nostro corpo.
Ecco allora le linee guida per trovare il costume perfetto!
Costumi da bagno per fisico a clessidra
La silhouette a clessidra si caratterizza per una proporzione tra i fianchi e l’ampiezza delle spalle, che si trovano quindi sulla stessa linea, con un punto di vita sottile.
La forma del corpo ricorda le proporzioni della clessidra!
Chi ha questa body shape può scegliere sia costumi da bagno interi che quelli a due pezzi. Il consiglio in più è quello di esaltare il punto vita, valorizzando ancor di più quella che è la silhouette.
Via libera quindi ai modelli con laccetti sui fianchi e costumi con taglio a “V”.
Costumi da bagno per fisico a pera
Il fisico a pera è tipico di chi ha un seno minuto e tende a ingrassare invece sulla parte inferiore del corpo (fianchi, glutei e cosce).
La figura è senz’altro sinuosa e il punto vita è sottile. Le spalle – a differenza della body shape a clessidra – hanno un’ampiezza inferiore rispetto a fianchi e bacino.
Nella scelta del costumi, l’obiettivo è quello di dare più volume alla parte superiore del corpo: via libera quindi a balze, arricciature, volant e fiocchi per la parte del busto, mentre per la parte inferiore il segreto è quello di indossare un pezzo che segni e metta in evidenza il punto vita (a questo fine si può optare per un modello a vita alta).
Costumi da bagno per fisico a mela
La body shape a mela presenta un busto più pieno e un punto vita poco segnato, mentre la parte inferiore è esile. E’ esattamente il contrario della silhouette a pera.
Se avete un fisico a mela, sono da evitare balze, volant e in generale le applicazioni che apportano ancora più volume alla parte superiore. Sono da preferire modelli di costume da bagno con scollo a V o monospalla.
Per quanto riguarda la parte inferiore sbizzarritevi nella scelta: dai fiocchi laterali, ai volant fino ai modelli più semplici.
Costumi da bagno per fisico a rettangolo
Nella silhouette a rettangolo, la forma del corpo si caratterizza per spalle, vita e fianchi che si trova sulla stessa linea.
In questo caso, per valorizzare al meglio la vostra body shape, optate per costumi che diano volume al vostro corpo e che vi aiutino a mettere in risalto il punto vita.
Per quanto riguarda i colori meglio preferire tinte colorate e fantasie – va bene anche tessuti brillanti come il lurex – che vi aiuteranno a dare risalto alle vostre forme.
Costumi da bagno per fisico ovale
Se il vostro fisico è ovale, significa che avete il busto più voluminoso e importante rispetto alla parte inferiore, mentre il punto vita non è molto segnato. Tendete ad accumulare peso con più facilità su addome e braccia rispetto al resto del corpo.
Per valorizzare la vostra body shape, dovrete cercare di mettere in risalto il punto vita e le gambe.
In questo caso i costumi da preferire sono quelli interi, con scolli a V.
Se comunque siete da bikini a due pezzi, allora meglio puntare su modelli con la vita alta.