[likebtn theme=”disk” dislike_enabled=”0″ show_like_label=”0″ icon_dislike_show=”0″ counter_type=”single_number” tooltip_enabled=”0″ popup_disabled=”1″ share_enabled=”0″ voting_cancelable=”0″ voting_frequency=”1″] |
---|
Per salutare gli invitati alla festa di Matilde ho pensato di fare dei biscottini che hanno la sagoma della testa di minnie, decorati con la pasta di zucchero.
Vi sono piaciuti tanto e mi avete chiesto la ricetta e la preparazione, bè … eccoli qui 🙂
L’impasto del biscotto è la classica pasta frolla, le dosi per circa 800 grammi (circa 50 biscotti) sono:
500g farina 00
250g burro
170g di zucchero a velo
1 uovo intero
1 pz di sale
aroma a piacere.
Tagliare il burro a pezzetti nella ciotola della planetaria, aggiungere lo zucchero e la vaniglia a azionare a velocità ridotta, lasciando lavorare la planetaria finchè diventa una crema.
Aggiungere l’uovo intero e il pz di sale. A questo punto aggiungere la farina e lasciare amalgamare dapprima a velocità bassa e gradualmente aumentare fino a 4/5
L’impasto divenertà un tutt’uno. spegnere la planetaria, raccogliere la palla, avvolgere in pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno mezz’ora.Trascorso il tempo di riposo riprendere la pasta e rilavorala qualche minuto con le mani oppure in planetaria. stenderla sul piano spolverato di farina e con il mattarello. La pasta frolla è pronta per essere utilizzata.
La sagoma a forma di minnie l’ho trovata in un comune negozio di articoli per feste, mi è costato intorno ai 3 euro. Se avete tempo e pazienza potete, in alternativa, cercare la sagoma su internet, stamparla e riportarla sul cartoncino che diventerà così il vostro stampino e ritagliate la pasta con il taglierino per essere più precise possibile.
Per la pasta da zucchero ho usato la stessa sagoma per ritagliare la parte superiore nera e la parte inferiore rosa.
Con un pennello e marmellata di albicocche ho attaccato le parti facendo combaciare i due colori di pasta di zucchero.
Ho completato i biscotti Minnie con i pois bianchi e il classico fiocco di Minnie.
Infine ho confezionato i biscotti Minnie richiudendo ciascuno in un sacchetto in cellophane per alimenti.
Intanto Matilde chiacchierava con la Bis Nonna <3
E quando poteva mi dava una mano ^^
Fatemi sapere se vi sono stata utile, vi abbraccio e grazie :*