La serie TV del momento è Bridgerton: con 63 milioni di visualizzazioni previste nei primi 28 giorni, Bridgerton è la quarta serie più vista su Netflix dal 2019.
Bridgerton – o meglio The Bridgertons Chronicle, suo titolo internazionale – è stato girato in Inghilterra nella città di Bath.
La serie si basa sulla saga di otto romanzi, pubblicati tra il 2000 e il 2016, scritta dalla scrittrice americana Julia Quinn.
Il primo degli otto romanzi si intitola “Il duca e io“: è sulla sua trama che si basa la prima stagione.
Bridgerton è una produzione Shondaland, società americana già forte di successi come Grey’s Anatomy .
La stagione uno, tratta dal primo libro (Il duca e io, Oscar Mondadori), racconta la storia di Daphn, una giovane aristocratica, del suo debutto in società e di tutti gli ostacoli –che deve affrontare per trovare il vero amore.
I protagonisti sono aristocratici e ricchi. Le loro storie d’amore provocano grande scompiglio a corte.
LA TRAMA
La storia si svolge negli anni che vanno tra il 1813 e il 1827 e racconta le storie degli otto figli del visconte Bridgerton: il primogenito Anthony, Benedict, Colin, Daphne, Eloise, Francesca, Gregory e Hyacinth, questi i loro nomi.
La prima stagione racconta la storia di Daphne Bridgerton, la primogenita.
Quando suo fratello rifiuta i suoi corteggiatori, il giornale scandalistico dell’alta società londinese, gestito da una misteriosa Lady – Lady Whistledown – iniziare a diffondere calunnie sulla donna.
Daphne allora realizzare che deve difendere la sua immagine pubblica.
Costretta suo malgrado a debuttare in società, Daphne non trova un corteggiatore e decide quindi di accordarsi con il duca di Hastings Simon Basset, il quale vuole invece continuare la sua vita da scapolo: nonostante l’iniziale antipatia, i due fanno finta di fidanzarsi per poi innamorarsi per davvero.
La vicenda, ambientata nell’Ottocento britannico, riguarda anche la numerosa famiglia di Daphne: suo padre, infatti, era il visconte Bridgerton. Dalla sua morte, il titolo e le responsabilità sono passate all’erede Anthony che si occupa della madre Violet e dei suoi figli.
E, dopo Daphne, la protagonista di queste prime otto puntate, arriva Eloise, che cerca in tutti i modi di svelare l’identità della scrittrice di cronache mondane Lady Whistledown assieme alla migliore amica Penelope Featherington.
BRIDGERTON: curiosità
- Secondo le prime indiscrezioni, le riprese della seconda stagione sarebbero previste per marzo.
- I costumi della serie sono stati tutti realizzati a mano da bozzetti originali
- L’equipe ha realizzato 7500 costumi diversi per otto puntate, più tutti gli accessori dell’epoca.
- Gli attori hanno dovuto studiare le autentiche abitudini aristocratiche inglesi, seguendo lezioni di piano, di equitazione e anche di bon ton.