Le Brighelle di Carnevale alla Crema Pasticcera sono dei golosi bignè fritti e cosparsi di zucchero, che tutti possono preparare con facilità.
Sono talmente buone che una tira l’altra. Non potete non prepararle in questo periodo dell’anno: ecco quindi a voi la nostra ricetta!
CREMA PASTICCERA
INGREDIENTI
- 4 Uova
- 160gr Zucchero
- 140gr Farina 00
- 1l Latte intero
- Scorza di Limone
- Vanillina
PROCEDIMENTO
Iniziamo versando il latte in una casseruola. Aggiungiamo la scorza di limone, accendiamo la fiamma e portiamo dolcemente a bollore.
Nel frattempo, rompiamo in una ciotola le uova e mescoliamole con lo zucchero. A questo punto, uniamo al composto anche la farina e la vanillina.
Una volta amalgamato bene il tutto, prendiamo un colino e iniziamo a versare poco per volta e sempre mescolando il latte bollente al composto di uova, zucchero, farina e vanillina.
Una volta terminato questo passaggio, versiamo il liquido di nuovo nella casseruola e portiamo sul fuoco a fiamma medio/bassa fino a quando raggiungerà nuovamente il bollore. Mi raccomando, continuiamo a mescolare per evitare che la Crema Pasticcera si attacchi o si formino dei grumi.
A questo punto possiamo lasciarla intiepidire coprendola a contatto con della pellicola trasparente (adatta al calore) e siamo pronti per utilizzarla nella nostra ricetta.
BIGNÈ
INGREDIENTI
- 250ml Acqua
- 100gr Burro
- 150gr Farina 00
- 4 Uova medie
- 1 pizz. Sale
PROCEDIMENTO
Vediamo insieme come preparare la pasta choux per fare dei fantastici bignè, dolcetti senza i quali non potremmo realizzare le Brighelle di Carnevale.
In una casseruola versiamo l’acqua, insieme al burro e ad un pizzico di sale. Lasciamo sciogliere il tutto e attendiamo che sfiori il bollore.
A questo punto, buttiamo dentro la farina tutta in una volta. Mescoliamo bene per qualche minuto, fino a che il composto diventi denso da formare una palla unica.
Ma quanto sono buone?
Facci sapere nei commenti se replicherai questa ricetta!
Continua a seguirci su CrumbsOfLife.com
Fonte: fattoincasadabenedetta.it
Fonte fotografica: Pinterest.it