I gioielli protagonisti dell’estate 2022 sono proprio loro: le cavigliere!
Le cavigliere preferite del momento sono quelle dai colori vivaci e sgargianti, adornate da piccoli charms pendenti. Difatti, abbiamo visto come quest’anno siano così tante e varie le proposte di gioielli smaltati. E a noi fanno impazzire!
Le cavigliere sono un accessorio che può essere al tempo stesso raffinato e frizzante perfetto per i look estivi. Mette in luce una parte del nostro corpo che, se valorizzata, esalta la nostra sensualità.
Ne esistono di vari tipi: possiamo trovare quelle dalle catene più sottili, perfette per i look eleganti e delle scarpe con tacco. Oppure cavigliere un po’ più chunky e colorate, fantastiche con i sandali e vestitini estivi.
Perfette per distinguersi con un tocco di particolarità, le cavigliere sono diventate di grande tendenza per chi segue la moda: quindi non avere timore di eccedere, osa!
Le origini delle cavigliere
Nate inizialmente nell’Antico Egitto ed in Medio Oriente, rappresentavano alle origini uno strumento di seduzione o un accessorio che sfoggiavano le danzatrici del ventre durante i loro balli. Con il passare del tempo, questi gioielli iniziarono ad indicare un significato culturale, religioso o simbolico. La moda della cavigliera che conosciamo oggi invece nasce negli anni 30 negli States.
La cavigliera che scegliamo deve risultare armoniosa con la linea del nostro polpaccio e la forma della nostra caviglia: infatti, se abbiamo una caviglia sottile, dobbiamo optare per un gioiello dalla maglia più grossa, come catene rigide o modelli con charms. Se invece abbiamo una caviglia di dimensioni più importanti, sarà bene prediligere modelli dalla catena più fine e sottile, evitando così di irrobustire la figura della gamba.
Diffuse ormai in tutte le zone del mondo, possiamo trovare le cavigliere in diversi materiali. Spesso vengono realizzate in acciaio inossidabile per essere solide, resistenti e adattarsi a tutti i portafogli. Possiamo però trovarle anche in metalli più preziosi, come l’oro o l’argento.
Famose in questo momento sono le cavigliere ankle toe bracelets ovvero quelle che partono dalle dita e proseguono su tutto il piede, dando l’dea di star indossando un prezioso sandalo.
Qual è per voi il gioiello che non può mai mancare nei vostri outfit estivi?
Fonti: atrendyexperience.com, sfilate.it, eddicuomo.com