[likebtn theme=”disk” dislike_enabled=”0″ show_like_label=”0″ icon_dislike_show=”0″ counter_type=”single_number” tooltip_enabled=”0″ popup_disabled=”1″ share_enabled=”0″ voting_cancelable=”0″ voting_frequency=”1″] |
---|
E’ già da un po’ che Matilde ha iniziato a mangiare gli omogeneizzati di pesce, nello specifico di Merluzzo.
Il pesce è importante per i bambini perché è una fonte privilegiata di grassi buoni omega 3 e di iodio. Inoltre, è più digeribile della carne. E ha anche tante altre virtù. È bene però iniziare con le varietà magre, ed il merluzzo è tra queste.
Matilde ha la fortuna di avere un Bis-nonno che, oltre ad essere stato un brillante professore universitario, da buon sardo è anche un esperto pescatore e si è assunto il compito di comprare ogni settimana un buon merluzzo per la nipote.
Accuratamente ripulisce il pesce dalle viscere e dalle spine, lo cuoce al vapore e me lo consegna.
A me rimane il compito di togliere le spine più piccole, letteralmente spappolandolo per poi, insieme al brodo di verdure, omogeneizzarlo fino a farlo diventare una crema, con il Minipimer.
Il composto cremoso che ottengo lo inserisco poi nei soliti barattolini di vetro, da omogeneizzato, che ho precedentemente sterilizzato attraverso la bollitura in pentola.
Il vasetto lo etichetto semplicemente con un pezzetto di nastro carta, dove sopra scrivo di che si tratta, visto che ogni alimento una volto omogeneizzato è irriconoscibile, soprattutto adesso che sono tutti chiari.
Oltre al nome del cibo in questione riporto anche la data, in modo tale da consumare gli omogeneizzati in ordine di tempo: dai più vecchi ai più recenti.
Per “vecchi” intendo di un paio di giorni prima, faccio infatti questo lavoro ogni 2 giorni in modo tale da garantire la maggior freschezza possibile dell’alimento.
Spero vi sia utile.
Buon appetito ai bimbi.
——
Matilde has began to eat fish, in particular Cod.
Fish is important for children because it is a prime source of good fats: omega 3 and iodine. It has many virtues. It should, however, begin with the lean variety, and cod is one of them.
Matilde is fortunate to have a great- grandfather, he was an excellent university professor, but he is also an expert fisherman, he is come from Sardinia! He buys fish for Matilde every week.
Thoroughly he cleans the fish from the depths and from thorns, and then he cooks steamed.
I’ve only to remove the smaller thorns, land then i homogenize it until it becomes a cream, with Minipimer.
The creamy I get is inserted in the usual glass jars, which I previously sterilized by boiling in the pot.
I hope you find it useful.
Enjoy your meal to children.
1. Merluzzo ripulito dalle spine
2. Brodo vegetale: carota, zucchina, patata e un po’ di verza, il tutto passato con il Minipimer
3. Unisco al brodo la polpa del pesce
4. Passo tutto con il Minipimer, molto bene, in modo tale da ridurre in polvere anche le più piccole e impercettibili spine
5. precedentemente ho fatto bollire e ben asciugare i vasetti dove andrò a riporre il composto
6. Una volta pronto ed omogeneizzato lo inserisco in questi e lo etichetto.