Viaggiare con i bambini è bellissimo, ma, diciamoci la verità, anche molto impegnativo!
Per evitare che i bambini si spazientiscano e il viaggio passi dal voler essere un momento di relax in famiglia a un momento di stress in famiglia, serve solo ORGANIZZAZIONE.
Oltre a pianificare le soste possibili per far sgranchire i bambini, è necessario trovare dei modi per intrattenere i nostri figli e rendere così più leggere le ore di viaggio.
Questi sono alcuni dei “trucchetti” che utilizzo con le #pettegoleadorate:
GIOCARE AGLI INDOVINELLI
Vi assicuro che sarà un modo piacevole per passare il tempo non solo per i bambini, ma anche per i genitori. Ovviamente la difficoltà del gioco rispecchiare l’età del bambino, ma vi assicuro che è un ottimo modo per divertirsi liberando la fantasia.
ALBUM CON STICKERS ATTACCA – STACCA
I bambini sono profondamente attratti dagli adesivi e dalla possibilità di attaccarli qua e là tra le pagine di un album. Sceglietene uno del cartone preferito di vostro figlio così potrà ripercorrere la storia e divertirsi ancora di più!
DISEGNARE
Lo so… molti di voi già staranno pensando al danno per la macchina, ma niente paura a tutto c’è un rimedio! Basterà comprare una lavagnetta magnetica cosicché i bambini possano disegnare in tutta libertà e voi genitori rilassarvi sapendo che non stanno combinando danni.
GIOCHI
Scegliete tra i giochi dei vostri bambini quelli che meglio si prestano. Se sono bambine, ad esempio, delle bambole sono l’ideale: non ingombrano e possono essere protagoniste di mille storie diverse.
MUSICA
Divertitevi con i vostri figli a cantare le loro canzoni preferite… il viaggio passerà molto più in fretta ed allegramente!
Non è sempre facile trasportare tutta la famiglia in viaggio, ma ne vale sempre la pena, quindi, la prima regola, nonché la più importante è ARMATEVI DI PAZIENZA: per quanto possiate limitarne il numero qualche “mamma siamo arrivati?!” arriverà comunque!
E voi ragazze? Come intrattenete i vostri bambini quando siete in viaggio? Scrivetemelo nei commenti, i suggerimenti sono sempre graditi!
3 commenti
Quello degli indovinelli non l’ho mai considerato!! Ottimo passatempo ☺️ Ciao Ilaria, un bacione
😉 <3
Da noi va alla grande il gioco dell’associazione di parole: io dico “stella”, qualcun altro “cielo”, “nuvole” e cosí via.
Ciao!
V.