La nascita di un bambino, di certo, è un evento lieto e felice. Una delle sorprese più gradite ad una futura mamma è sicuramente organizzarle un baby shower!
Il baby shower è un momento molto importante per celebrare il nascituro, per festeggiare la sua mamma e trascorrere del tempo insieme.
ORIGINI E SIGNIFICATO DEL NOME
Il baby shower è una festa originaria dagli Stati Uniti ma che da anni si è diffusa anche in Italia e in altri paesi del mondo.
Cosa significa “baby shower“? Si chiama così perché la festeggiata riceve dalle amiche una “doccia” (shower in inglese) di regali per lei e per il bebé in arrivo.
In realtà però non sono i regali lo scopo di questa festa, ma la possibilità di passare un po’ di tempo tutte insieme, condividere emozioni, divertirsi e coccolare la futura mamma.
DA CHI VIENE ORGANIZZATA E IN QUALE MOMENTO?
In genere viene organizzato dalle amiche, dalle colleghe o da parenti della futura mamma (cognata, mamma, zia…).
Si organizza verso gli otto mesi di gravidanza. Si tratta di una festa generalmente molto intima, a cui partecipano non più di 10-15 ospiti tra amici della coppia in attesa e nonni.
Spesso si tratta di una festa a sorpresa, durante la quale vengono organizzate attività, giochi per animare la festa, il buffet e l’apertura dei regali.
ALLESTIMENTO BABY SHOWER
Una parte importante riguarda sicuramente la scelta del tema della festa e quindi dei colori prevalenti.
Una volta scelto, sulla base dei gusti dei futuri genitori, si prepara l’allestimento. Generalmente, oltre all’angolo buffet e allo spazio riservato ai regali non può mancare la torta di pannolini!
Composta da più strati di pannolini e vari prodotti per l’igiene del bambino, come shampoo, creme e bagno crema, è sempre molto apprezzata dalle future mamme.
DOLCETTI E CARAMELLE
Ad una baby shower non possono mai mancare dolcetti e caramelle. In particolare riprendendo forme, gusti e colori del tema: via libera quindi a forme di ciuccio, biberon, fiocchi, bebè, carrozzina, ad esempio.
Oltre a queste non possono mancare: cakepops, cupcakes e biscotti che possono arricchire la tavola.
Possono inoltre essere accompagnati da cocktail analcolici preparati per l’occasione.
TORTA E CONFETTI
Per quanto riguarda la torta, essa deve incontrare i gusti della futura mamma.
Oltre alla torta però è bene avere a disposizione altri dolci per gli ospiti e prevedere anche dei confetti da mangiare lì (e anche consegnare quando la festa sarà finita).
DECORAZIONI
Come decorazioni non potranno sicuramente mancare: palloncini (meglio ancora se riempiti con elio di modo che possono rimanere sospesi in aria), decorazioni floreali (se in linea con il tema della festa), e tutte quelle decorazioni che possono essere in armonia con il tema e il colore del baby shower.
In particolare, se volete immortalare i vostri scatti, non dimenticate i photo booth. Potrete così scattare, con la macchina fotografica, un ricordo con la futura mamma, sfruttando cornici, sfondi e accessori colorati.
GIOCHI PER IL BABY SHOWER
Una caratteristica dei Baby Shower americani sono i giochi, che vengono preparati e svolti proprio durante la festa.
Ecco qualche idea per voi:
- Indovina il gusto, dove si mettono gli ospiti di fronte a degli omogeneizzati, li si invita ad assaggiarli e ad indovinarne il gusto;
- La Decorazione dei Body, per il quale si mettono a disposizione degli ospiti diversi body e bavaglini a tinta unita e li si invita a decorarli con pennarelli appositi;
- La Gara del pannolino: gli ospiti si sfidano per vedere chi è il più veloce nel cambio del pannolino di un bambolotto.
Lo scopo dei giochi ovviamente è quello divertirsi e rendere la festa più movimentata!
2 commenti
Cara Ila, che bello questo post blog!!! Pensa che proprio una mia amica è al 5º mese e voleva organizzare una festa simile, un po’ rivisitata. Credo sia davvero un’occasione bellissima pee festeggiare l’arrivo del proprio figlio o propria figlia ❤️ I palloncini, tutti questi colori, i confetti, che bontà…
Cara Roby, che bello! Sono contenta che ti è stato utile questo blogpost! Anche io adoro i palloncini e i colori ed è sempre delizioso vederli negli allestimenti delle feste. Spero che anche la tua amica possa organizzare una splendida festa. Ti abbraccio forte ❤️