Sappiamo bene come sia importante arredare e rinnovare la propria casa seguendo il proprio gusto personale, per renderla accogliente e per far si che possiamo veramente “sentirci a casa“.
Spesso però, o per mancanza di tempo o di budget, può capitare che anche volendo rinnovare la nostra casa o il nostro appartamento, non possiamo.
In realtà, è possibile rinnovare casa anche senza fare dei lavori importanti.
Ecco qualche idea non impegnativa per rinnovare casa:
DECLUTTING
A partire dal decluttering iniziamo a creare spazio per liberarci del superfluo.
In cosa consiste? Semplicemente nel fare ordine in cassetti e armadi, sbarazzandoci di tutto ciò che non indossiamo da tempo.
Cosa fare poi degli abiti e calzature che decidiamo di non tenere? Possiamo donarli in beneficienza oppure ad amici/parenti, oppure metterli in vendita tramite app dedicate (come Depop o Vinted).
PIU’ COLORE ALLE STANZE
E’ molto importante valutare e scegliere il giusto colore da dare alle stanze della nostra casa.
Può capitare che sia arrivato il momento giusto per pitturle nuovamente oppure che ci siamo stancati dei vecchi colori e vogliamo dare un tocco di novità.
Altrettanto fondamentale è selezionare il giusto colore sulla base di quella che è l’intensità e la modalità di ingresso della luce naturale attraverso le finestre valutando quindi anche la posizione della stanza.
Per cambiare può volerci poco: a volte basta anche solo una parete oppure ricorrere alla carta da parati.
ARREDI TESSILI
Non solo il colore delle pareti è importante in una casa, tanto da rendere più luminose o meno le stanze, ma anche gli arredi – come tende e tappeti – hanno la loro importanza.
Potete quindi decidere di rinnovare la vostra casa partendo proprio dagli arredi tessili: scegliete un colore o una trama diversa che si sposi con il resto della casa, creando armonia. Cambiate se volete anche il tessuto degli arredi (ad esempio passando da cotone a lino).
ACCESSORI BAGNO
Anche nel caso del bagno è opportuno dedicare del tempo per valutare lo stato non solo dei sanitari ma anche degli altri arredi.
Parliamo ad esempio di tenda, pannelli della doccia, rubinetti, accessori, portaoggetti che possono essere facilmente rinnovati o sostituiti.
MANIGLIE DI PORTE E ARMADI
Dal punto di vista decorativo, spesso le maniglie non vengono prese in considerazione.
Eppure sono un elemento di home decor decisamente interessante.
Soprattutto se consideriamo pomelli o maniglie decorate a mano o di varia fantasia.
Porte, armadi e cassettiere potranno avere nuova vita con una nuova maniglia!
LIBRERIA
La libreria è uno spazio della stanza davvero interessante. Infatti è in grado di attirare lo sguardo e la curiosità anche di chi entra per la prima volta in casa nostra.
Un buon consiglio è quello di riordinare periodicamente i suoi ripiani, eliminando oggetti inutili e non adeguati che sono stati riposti sui suoi scaffali.