Avete appena partorito e avete il desiderio di tornare alla vostra forma fisica pre-parto? Ecco allora qualche consiglio utile per voi! 🙂
Sappiamo bene che il corpo delle donne durante la gravidanza subisce tanti cambiamenti. Solitamente dopo il parto, notiamo un accumulo di chili, pancia in eccesso e smagliature.
Per ritornare al proprio peso pre-gravidanza occorre tempo e costanza. Il corpo è cambiato e occorre rispettarlo e amarlo così come è, con la consapevolezza che l’attività fisica certamente ci aiuterà a rimetterci in forma.
Rimodellare i muscoli, perdere i chili in più presi e avere più energia, questi alcuni degli obiettivi che chi ha partorito si pone e cerca di raggiungere con lo sport.
E’ opportuno affiancare l’attività fisica con una sana e bilanciata alimentazione: in questo caso è bene rivolgersi ad un esperto del settore. Infatti, soprattutto nel caso di allattamento, è fondamentale che la dieta sia correttamente predisposta da un esperto.
Alcuni chili vengono persi naturalmente grazie all’allattamento. Generalmente si dovrebbero attendere dalle 2 alle 3 settimane prima di iniziare a praticare attività fisica. E’ bene quindi rivolgersi prima al proprio medico per avere conferma a tale riguardo prima di iniziare ad allenarsi.
Ogni corpo ha le sue caratteristiche e i suoi tempi, per questo è bene affidarsi a medici ed esperti del settore.
Attività fisica post parto
Camminata: si consiglia di camminare almeno 30 minuti al giorno. In questo modo aiuterete il vostro corpo a ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore accumulato.
Allenamento personalizzato: affidandovi ad un esperto del fitness – personal trainer – potrete allenarvi seguendo un piano personalizzato in base al vostro peso, struttura corporea, e obiettivi. E’ importante non eccedere con gli esercizi.
Pilates: generalmente il pilates è uno sport che viene consigliato per il post-gravidanza. Anche in questo caso fatevi seguire da un esperto del settore.
Allenamento a zone: fatevi aiutare da un personal trainer per allenare tre parti del corpo: gambe, pavimento pelvico e schiena. Si tratta di tre punti fondamentali per ripristinare la circolazione e ritrovare tono ed elasticità.
Fonte: Mammastyle.it e Più sani più belli