Io non resisto… Quando compro un capo nuovo lo devo indossare quanto prima. Invece è dimostrato che è importantissimo lavarli prima di metterli. In realtà io aspetto sempre qualche giorno per inaugurali, il momento giusto, l’occasione adatta, quindi il tempo per lavarli ce lo avrei. Ma il timore di sgualcirli, di toglierli qualcosa di quell'”essere nuovi” che li caratterizza, mi mette pensiero. Alle volte invece non resisto proprio e mi è capitato anche di uscire dal negozio con il nuovo capo addosso 🙂
Ma Germi, batteri (anche fecali) sono le ragioni per aspettare. Certo, anche provarli comporta un contatto, ma la prova è più veloce rispetto alla vestitura e, perciò, relativamente meno nociva. Inoltre non sono da sottovalutare le sostanze, utilizzate in alcune lavorazioni, che possono provocare irritazioni, specialmente se si ha la pelle sensibile:
“Quando gli abiti sono spediti, vengono imballati con conservanti che evitano l’insorgenza di muffe durante la consegna”
ha spiegato Self Lindsey Bordone, dermatologa del Columbia Universiti Medical Center. Le resine di formaldeide potrebbero per esempio provocare dermatiti allergiche e irritative da contatto se i capi non passano prima dalla lavatrice. Stesso discorso per le tinte e i coloranti, specie quelli blu.
Aspetti chimici a parte, torniamo all’igiene di base. Quell’abito potrebbe essere stato (e lo è stato!) provato prima da altri. Per questo potrebbe ospitare germi di ogni genere, secrezioni respiratorie, flora batterica della pelle. Un’indagine di un paio di anni fa firmata dalla Division of Microbiology and Immunology della New York University in tre note catene di abbigliamento aveva confermato una carica batterica dei capi perfino superiore alla media degli oggetti quotidiani. Concentrata soprattutto, e senza sorpresa, nelle cuciture che coprono ascelle e natiche.
Insomma questi pochi elementi mi hanno tolto la voglia di rischiare e convinta che è il caso immergere con cura, dopo l’acquisto, i relativi capi in una bella miscela di acqua e sapone!!!
5 commenti
Troppo ipocondriaca e schizzinosa per indossarli subito
Mi hai confermato le mie fisse.. meglio lavare tutto!
ahahahha 🙂 meglio lavare e stare tranquille
Rigorosamente lavati prima di indossarli, specie per l’intimo. Un’abitudine tramandata in famiglia.
Giustissimo, soprattutto l’intimo!!
Me lo chiedo ogni volta ma poi la voglia di indossarli subito prevale.
A quanto pare meglio fermarsi e… lavare