In tantissime mi avete scritto, in queste ultime ore, dopo aver visto il video in cui io e Matilde contiamo. L’ho caricato nelle Storie di Instagram. Mi chiedete come ho fatto a insegnarle i numeri, ad avere la sua attenzione, a farla concentrare, a farle ripetere quanto ha imparato…
Premettendo che io insegno alle Scuole Medie e per i bambini così piccoli non ho una preparazione specifica, quindi sapranno sicuramente intervenire ragazze e ragazzi preparati sull’argomento in maniera più pertinente, posso però darvi i consigli che come mamma, unitamente alla mia preparazione e al mio istinto, attuo per ottenere questi risultati.
Inizio dicendo che su me ha influito tanto il metodo Montessori che ho acquisito all’Asilo e alle Scuole Elementari. Ho nitidi ricordi di quello che facevo e del metodo che mi veniva impartito. Era un continuo essere stimolata rimanendo nella dimensione del gioco e nel massimo rispetto della mia età. Oggi cerco di perpetrare quanto ricordo e così, con spontaneità e una certa assiduità, ripeto in ogni occasione che capita i numeri a Matilde. Per esempio: raccoglie dei sassolini, nel frattempo io conto. Gioca con i cubi di legno, mentre li seleziona io glieli conto, ecc..
Ho sempre fatto così e mi hanno seguita mia mamma e mia nonna che non perdono mai l’occasione di contare insieme a Matilde. In poco tempo lei li ha imparati e ha iniziato a ripeterli. Già verso l’anno li sapeva ma non li diceva mai su richiesta e mai tutti. Senza costringerla assolutamente, ma completando sempre io il conteggio, siamo arrivati oggi a questo risultato.
Purtroppo nel video si è perso il 10, è il numero che preferisce dire, forse perché è alla fine della lunga lista 🙂
Spero di esservi stata utile con la mia esperienza. Vi abbraccio e aspetto vostri consigli :* :*Qui sotto avete il video