Ognuno di noi ha una propria tipologia di capelli: chi li ha crespi, chi sottili, chi senza volume, chi invece rovinati e secchi. Come possiamo, quindi, prenderci cura dei capelli?
Trovare una soluzione per ogni capello non è difficile, occorre solo individuare quella che è la propria specifica esigenza.
Scegliere e individuare i prodotti giusti, quelli che fanno al caso nostro, ci aiuterà quindi a prenderci cura della nostra chioma, anche a casa.
1. CAPELLI CHE SI ANNODANO FACILMENTE
Se i vostri capelli si annodano facilmente e tendono a spezzarsi dovete prestare particolare attenzione alla spazzola che utilizzate.
Scegliete una spazzola in grado di districare le lunghezze con delicatezza, senza spezzarli.
2. CAPELLI CRESPI
Se avete capelli che tendono ad essere crespi, dovete optare per un prodotto disciplinante.
Esistono in commercio molti shampoo e balsamo specifici anti-crespo. Oltre a questi, potete provare spray da applicare su capelli asciutti, che sono in grado di proteggere i vostri capelli dall’umidità.
3. CURA DEI CAPELLI COLORATI
Chi ha capelli colorati con tinte o meches, per esempio, spesso può ritrovarsi con un colore che nel tempo inizia a sbiadire e a perdere di luminosità.
Le cause sono in genere da ricercarsi nei lavaggi frequenti o nella durezza dell’acqua. Cosa possiamo fare per mantenere il nostro colore brillante?
La soluzione in questo caso è quella di utilizzare un prodotto specifico che impedisca al colore di sbiadire, proteggendo allo stesso tempo i capelli, dai danni causati dai raggi UV e dal cloro. Scegliete, ad esempio, dei prodotti spray di facile applicazione, che contengano ingredienti nutrienti e antiossidanti.
4. CURA DEI CAPELLI SECCHI
Spesso chi ama i capelli lunghi deve combattere contro punte secche e inaridite. Questo perché le lunghezze richiedono molte attenzioni.
Spesso anche i trattamenti chimici (tinte e meches, ad esempio) a cui sottoponiamo la nostra chioma, contribuisce ad accentuare questo problema.
Inoltre, lo stile di vita e le aggressioni esterne, contribuiscono a far perdere idratazione ai nostri capelli.
La soluzione migliore è quella di applicare maschere idratanti e rigeneranti specifiche per capelli secchi. Privilegiate maschere con ingredienti naturali, che possano nutrire a fondo il capello e proteggerlo.
5. CON DOPPIE PUNTE
Purtroppo non esistono prodotti in grado di eliminare le doppie punte e l’unico rimedio è quello di tagliarle.
Esistono però dei prodotti che potete utilizzare per cercare di migliorare la situazione: si tratta di creme che contengono elementi come la Keratina vegetale, che aiuta a rende i capelli più forti.
6. CON CUTE SENSIBILE
Avete una cute sensibile se è particolarmente soggetta a irritazioni, prurito e desquamazione.
In questo caso, l’unica soluzione è quello di utilizzare un prodotto che sia specifico per questo tipo di problematica.
Scegliete un prodotto che abbia principi attivi calmanti, meglio se di origine biologica e naturale. L’obiettivo è quello di lenire la cute ed evitare di stressarla ulteriormente con prodotti aggressivi, che sono invece da evitare.
7. SENZA VOLUME
Per chi ha capelli sottili e senza volume, potete invece optare per shampoo e balsamo specifici per dare volume.
Un’altra soluzione è quella di utilizzare polveri volumizzanti che si applicano alle radici e permettono di “sollevarle”.
8. OPACHI, NON LUMINOSI
Per dare luminosità ad una chioma non più luminosa, dovete intervenire con prodotti che siano nutrienti.
In questo modo, otterrete capelli morbidi e setosi. Provate prodotti che contengono olii naturali leggeri, in modo che possiate applicarlo anche dopo la piega.
9. CURA DEI CAPELLI CON RICRESCITA
Se solitamente utilizzate la tinta e non sopportate la ricrescita tra una colorazione e l’altra, gli spray per il ritocco fanno proprio al caso vostro!
Questi spray si vaporizzano sulle radici bianche e in questo modo sarete in grado di eliminare la riscrescita in modo temporaneo ma veloce.