Oggi parliamo di cura dei capelli. Esistono, infatti, poche semplici regole a cui prestare attenzione per garantirci dei capelli splendenti e in ottima salute!
Avere una chioma splendida non è solo questione di prodotti giusti, ma di piccole azioni (anche quotidiane).
Scopriamo insieme quali sono i 5 consigli per la cura dei nostri capelli:
1) LAVAGGIO
Spesso abbiamo la convinzione errata che faccia bene lavare i nostri capelli tutti i giorni. In realtà, i troppi lavaggi, sono dannosi perché provocano un’eccessiva produzione di sebo. Ciò significa che i nostri capelli si sporcheranno più velocemente.
La soluzione migliore è di lavarli ogni 3 giorni.
Ricordate poi che bisogna prestare molta attenzione anche alla scelta dello shampoo, che deve rispettare il pH del cuoio capelluto. Una volta applicato, lasciate lo shampoo in posa qualche secondo e abbinatelo al balsamo, concludendo poi la detersione con un getto freddo di acqua, che vi assicurerà capelli splendenti e brillanti.
2) MASCHERE PER LA CURA DEI CAPELLI
La maschera per capelli, non sostituisce il balsamo, ma anzi rappresenta un “rituale” beauty da concederci in più.
L’ideale è applicarla una volta alla settimana, soprattutto se avete un capello secco e stressato. Spesso, anche il sole, la salsedine del mare, il cloro della piscina, tendono a rovinare il capello.
La maschera serve quindi a detergere e idratare il capello, che viene quindi nutrito e rimane morbido.
3) PIEGA
Dopo aver lavato i nostri capelli, e prima di procedere all’asciugatura, sarebbe opportuno avvolgerli in un asciugamano in modo da assorbire l’acqua in eccesso.
Per pettinarli scegliete sempre spazzole naturali e spazzolateli delicatamente (soprattutto se sono ancora bagnati, così da non spezzarli).
Quando li asciugate, cercate di utilizzare il phon con il diffusore. Infatti, questa modalità ci permette di distribuire il calore uniformemente su tutta la chioma, e non solo su una singola zona.
4) TAGLIO
Il consiglio che ci danno sempre anche i parrucchieri è quello di dare una regolare spuntatina ai nostri capelli.
Tagliare periodicamente le punte rovinate, aiuta i capelli a farli crescere più forti ed evitare che le punte si spezzino.
5) BUONE ABITUDINI PER LA CURA DEI CAPELLI
Cercate di seguire e mantenere uno stile di vita sano, creando buone abitudini.
Dovete sapere, infatti, che i capelli sono molto sensibili allo stress, e possono diventare più fragili. In questo modo, se ne accentua la caduta.
Oppure, viceversa, iniziano a produrre molto più sebo e forfora.
Un’alimentazione sana ed equilibrata e l’assunzione di molta acqua (i famosi 2 litri al giorno che ci vengono sempre consigliati) contribuiscono a mantenere i nostri capelli più forti e idratati.