DAY #1
In questo istante si è concluso il nostro primo giorno a Dubai: Nico è crollato in un sonno profondo e Matilde sta per cedere alle lusinghe di Morfeo.
Io approfitto di questo silenzio per iniziare ad aggiornare il nostro diario di bordo e per ripercorrere, nella mente, i meravigliosi momenti vissuti oggi.
Dopo due ore di macchina e sei di volo siamo arrivati a Dubai. La compagnia aerea, Emirates, non ha deluso le mie aspettative e così felici e grati per un volo tranquillo e sereno, veniamo subito accolti e distribuiti in tre macchine per essere accompagnati all’hotel, il The Palm Dubai, della catena One&Only. Che dire… un nome una garanzia!!!
Non potrei che consigliarlo, per l’eleganza, la gentilezza, la prelibatezza dei cibi, oltre che per le meravigliose stanze e la posizione, al termine della famosa Palma, che permette di avere dalla camera vista mare e skyline della città.
Dopo una colazione abbondante e variegata siamo tutti crollati in un sonno profondo, ma sono bastate 2 a ricaricarci per poi ritrovaci in spiaggia. Non avevo mai trascorso Dicembre in una località calda, ti scordi che l’anno sta finendo e ti senti proiettata in quella bella atmosfera giugnina: quando il sole ancora non bolle e il mare inizia appena a scaldarsi, dopo un lungo inverno.
E così tra passeggiate, risate e un profondo stato di serenità il tempo è volato, tra i piediluvi nelle acque tiepide del mare e le immersioni in quelle piacevolmente calde delle immense e numerose piscine.
La serata non si poteva concludere in maniera migliore, ospiti a casa di una famiglia araba che ci ha accolto secondo le proprie tradizioni, offrendoci sempre la possibilità di alternare alle loro usanze e ai loro cibi, le nostre tradizioni e pietanze mediterranee, ma come potevamo optare per le nostre solite abitudini, quando le loro erano tutto così affascinanti e coinvolgenti?!
Vi lascio con le foto…
Buonanotte
Day #2
il tempo qui vola e così siamo già al termine del secondo giorno!
Oggi il nostro gruppo si è dovuto dividere, Mary, Ele e Nicola alle 7 del mattino erano già operativi in giro per Dubai, mentre io, Maty e i genitori ci siamo alzati con calma e dopo un’ottima colazione siamo andati in spiaggia. Qui la temperatura è intorno ai 26-28 gradi, una vera e propria goduria per me che non amo molto il caldo afoso e il sole bollente 🙂
Per le 2 ci siamo rincontrati tutti ad un Souk, uno dei mercati tipici di Dubai specializzati nella vendita di oro, spezie e ottimi dolciumi del posto, i miei preferiti sono quelli a base di datteri… deliziosi!!!!!
Per spostarci abbiamo usato i battelli, è stato divertente anche perchè in totale eravamo 13, una carovana!!
E così dopo compere varie i nostri amici del luogo ci hanno portati a gustare il “cammuccino”, ovvero il cappuccino a base di latte di cammello. Mi è sembrata una bevanda particolarmente leggera e dal sapore delicato, ma in realtà è molto più grassa e proteica del latte vaccino.
Quando i piedi non ci hanno più sostenuti ci sono venuti a riprendere e per le 10 eravamo comodamente seduti, pronti per soddisfare la fame con una prelibata cena a base di pesce, nel nostro hotel.
Quanto è interessante osservare tradizioni lontane dalle proprie e gustare pietanze così curiosamente diverse. Anche Matilde è molto attratta da ciò che la circonda e in particolare osserva con attenzione gli uomini che indossano il kandura … Ora dorme beata, chissà cosa sogna?
A proposito … che bello poter dire che tra i sogni e la realtà c’è poca differenza!
Notte :*
#thanksgod
Day #3
Shopping day!
Eh sì! Oggi ci siamo avventurati nel più grande centro commerciale del mondo, il The Mall di Dubai, con ben 1200 negozi e 300.000 posti auto.
L’autista ci ha lasciati in una elegantissima hall, che ci ha permesso di accedere al centro commerciale in tutta tranquillità e con un ottimo tè al cardamomo e un dolce dattero in mano, finiti i quali è iniziata la visita. Pensate che il The Mall è talmente grande che si può girare con delle macchine apposite a disposizione dei turisti curiosi, che non vogliono perdersi nemmeno un negozio. Dubai è una realtà recente, non ci sono attrattive storiche, se non qualche vecchia abitazione adibita a museo e così i centri commerciali sono come i “monumenti” per noi europei, che non puoi non visitare prima di tornare a casa. Il The Mall è davvero qualcosa di grandioso, oltre ai negozi (la maggior parte italiani) offre attrattive come gli spettacoli d’acqua delle fontane, l’acquario e punti di ristoro griffati, come il ristorante Armani. E così mentre Mariano filmava con la troupe, noi ci siamo sbizzarriti tra souvenirs, oggetti per la casa e capi vari. Soddisfatti siamo tornati in hotel e ognuno si è concesso al proprio passatempo preferito: Spa, palestra, passeggiate lungo il molo. Io mi sono goduta con Maty i preparativi di Ele per il Dubai Film Festival, a cui lei e Mary sono stati invitati… Erano meravigliosi!!
Oggi Maty compie 9 mesi, chi lo avrebbe mai detto che l’avrebbe festeggiato a Dubai!
Baci ragazzi e Buonanotte.
Day #4
L’ultimo giorno qui a Dubai non poteva concludersi meglio che con una… gita nel deserto!!
Dopo la solita abbondante e memorabile colazione e una mattinata di relax in spiaggia, ci siamo recati ad un’ora di distanza da Dubai, in un’oasi di uno dei principi locali, ospiti dei nostri cari amici che ci hanno accolti appena arrivati negli Emirati.
Mentre gli altri si dilettavano a saltare sulle dune con macchine fatte apposta, io e Maty ci siamo godute il silenzio del deserto, tra cioccolate e ogni sorta di immaginabile dolce. E così abbiamo potuto scattare delle memorabili foto, che ci ricorderanno per sempre questa calda, soleggiata terra e i suoi accoglienti abitanti.
2 commenti
Ciao Ilaria! Passerete il Natale a Dubai?
A beautiful trip and photos