Le frittelle di riso sono dei dolcetti gonfi e fragranti tipici del centro Italia. Vengono preparati il 19 Marzo in occasione della festa del papà. Fritti e cosparsi di zucchero, sono il regalo ideale per rendere felici tutti (non solo i papà!).
Scopriamo insieme come realizzarli!
INGREDIENTI
150gr. Riso Arborio
500ml. Latte Intero
30gr. Burro
1 Uovo
2 Cucchiai di Farina 00
2 Cucchiai di Zucchero
1 Cucchiaino di Lievito in Polvere per Dolci
Aroma alla Vaniglia
Scorza di limone grattugiata
1lt. Olio di Semi
PROCEDIMENTO
Preparare le frittelle di riso è davvero semplice. Il risultato sarà super goloso e vedrete come finiranno in un batter d’occhio!
Prendiamo un pentolino dal fondo alto e versiamo il latte. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, il burro e lo zucchero.
Adesso aggiungiamo il riso e portiamo sul fuoco a fiamma bassa, avendo cura di amalgamare bene gli ingredienti.
Continuiamo a mescolare per evitare che il riso si attacchi sul fondo della casseruola, e lasciamo che i chicchi assorbano quasi completamente il liquido.
Una volta terminata la cottura, possiamo trasferire il composto in una ciotola. Lasciamo intiepidire, coprendo il tutto a contatto con della pellicola alimentare adatta al calore.
Adesso siamo pronti per aggiungere il resto degli ingredienti: uniamo l’uovo, la farina 00, il lievito in polvere per dolci (setacciati), l’aroma di Vaniglia e altra scorza di limone grattugiata. Mescoliamo bene con il riso, avendo cura che venga tutto ben incorporato.
Versiamo l‘olio di semi in una padella capiente dai bordi alti e portiamo a temperatura sulla fiamma. Per capire se l’olio è pronto, possiamo provare a immergere una punta d’impasto. Se si creeranno tante bollicine attorno, allora siamo pronti per friggere!
Aiutandoci con due cucchiai, creiamo delle palline di impasto non troppo grandi e tuffiamole direttamente nell’olio caldo.
Quando saranno gonfie e dorate, possiamo tirarle su con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente.
Ancora calde, cospargiamo le frittelle di riso bene da tutti i lati con lo zucchero semolato.
BUON APPETITO!
E TANTI AUGURI A TUTTI I PAPÀ! 👨🏻💼❤️
Continua a seguirci su CrumbsOfLife.com