Ecco per voi la ricetta del gelato naturale fatto in casa (quindi senza dover ricorrere alla gelatiera), velocissimo da preparare e senza zuccheri!
INGREDIENTI:
- CACAO AMARO 100 gr
- LATTE DI MANDORLA 300 ml
- TUORLI D’UOVO 2
- MALTO D’ORZO 40 gr
Il cacao amaro previene il rischio tumorale e grazie all’elevato quantitativo di proprietà antiossidanti presenti al suo interno, è in grado di contrastare le azioni dei radicali liberi.
Il latte di mandorla è una bevanda vegetale, che contiene numerosi importanti nutrienti tra cui fibre, calcio, vitamine e minerali. Inoltre contiene grassi buoni ed è poco calorica.
Il malto d’orzo è un dolcificante naturale, ottimo sostituto dello zucchero. Svolge una funzione depurativa nei confronti dei reni.
PROCEDIMENTO RICETTA GELATO:
Sciogliere a bagnomaria il cacao amaro e il latte di mandorla versandolo a poco a poco.
Dopo aver amalgamato bene, senza creare grumi, aggiungere i due tuorli d’uovo e il malto d’orzo. Per chi vuole, potete aggiungere l’essenza di vaniglia in polvere.
Una volta che il composto risulta omogeneo, conservatelo all’interno di una ciotola in alluminio in freezer per 8 ore.
Trascorse le 8 ore in freezer, il gelato è pronto.
A questo punto, per servirlo, mettetelo in una coppetta. Se avete in casa delle nocciole o delle mandorle, potete tritarle e poi spolverarle sopra come granella.
***Se il gelato rimane più di 8 ore in freezer, si formerà uno strato di ghiaccio e a quel punto occorrerà staccare il disco di cacao congelato e tagliarlo in pezzi. Una volta fatto questo, potete servirlo nella coppetta, in quanto si scioglierà a temperatura ambiente e si potrà mangiare.
4 commenti
Ciao Ilaria!! Bellissima idea!! Una domanda: ma non occorre metterlo in congelatore? Basta il frigo?
Ciao ❤️ il gelato occorre metterlo in congelatore 🙂 Un abbraccio
Alternativa al malto d orzo cosa si può mettere
Ciao 🙂 al posto del malto d’orzo puoi utilizzare lo zucchero! Un abbraccio