Le temperature si abbassano, l’autunno incalza, le giacche si fanno spazio.
Questo è il periodo del cambio stagione. Da un lato suscita una certa soddisfazione: si ritirano fuori capi che non si indossano da un po’, si riordina e pulisce il mobilio, si regala o butta quanto siamo sicure di non indossare. Dall’altro è terrificante l’idea di dover piegare, stendere, magari lavare tanti capi tutti insieme.
E se poi siete delle mamme e questo lavoro lo dovete moltiplicare per i componenti della famiglia, beh diventa una penitenza.
Ricordo i tempi in cui, da ragazza spensierata, passavo le ora a sistemare tutte le mie cose.
Iniziavo con le magliette, passavo alle maglie, poi gonne e pantaloni, vestiti in ultimo. Seguivano poi le giacche, le calze, le borse, l’abbigliamento sportivo ed infine i bijoux. Sì! mi è sempre piaciuto distinguere tra gli accessori invernali ed estivi.
E, tra le tante, se c’è una cosa che, in questo periodo, tengo e ho sempre tenuto a portata di mano sono
LE GIACCHE ed i BLAZER.
Dei veri e propri inossidabili key piece del guardaroba, quei rassicuranti evergreen su cui poter contare in ogni occasione.
I modelli più nuovi e di tendenza, attualmente, strizzano l’occhio all’universo maschile. Sia per quanto riguarda le linee che le fantasie.
Vediamo dei fit oversize e molti motivi a quadri.
Ma non mancano giacche avvitate in stile 80s che riportano in auge le spalline
Seguono le giacche bon ton, con colletto arrotondato e bottoni bombati, come le indossava l’iconica Audrey Hepburn
Le giacche possono inoltre prevedere diverse tipologie di allacciatura ed essere indossate in più maniere.
Qui vediamo una giacca in velluto , a coste, con doppiopetto e l’allacciatura di soli due bottoni.
Ma possiamo reinventare il modello della nostra giacca, magari datata, con un accessorio che torna sempre utile e che riesce a ravvivare qualsiasi l’outfit : LA CINTURA!!!!
Inoltre questo capo, evergreen per eccellenza, non deve essere per forza indossato, può essere infatti messo sulle spalle senza infilare le braccia. Soprattutto, come potete vedere in foto, sopra un abito elegante o bon ton. Questo renderà l’outfit non solo più sensuale me, estremamente femminile.
Vi lascio con una carrellata di immagini dove vedrete quanto le star amano indossare la giacca per ogni occasione si presente, dalla più elegante alla più casual :
3 commenti
io le adoro!!!!!
Nel mio armadio non mancano, sono equipaggiata per querto autunno 🙂
Ciao, sono una ragazza di 23 anni
Posso chiederti come abbineresti un blazer per la propria seduta di laurea?