Oggi è la giornata mondiale della Terra – Earth Day – ovvero la più grande manifestazione ambientale dedicata al nostro Pianeta.
Essa viene celebrata annualmente per sensibilizzarci all’importanza e alla salvaguardia della Terra e delle sue risorse.
Nata nel 1970, l’Earth Day – o giornata mondiale della Terra – si celebra due giorni dopo l’equinozio di primavera, cioè il 22 aprile
Ogni anno viene ricordato un tema: per la giornata odierna è il Restore Our Earth, volto ciò a ricordarci e responsabilizzarci più che mai sul “ristorare” o “riparare” – per quanto possibile – il nostro Pianeta Terra dai danni provocati.
L’obiettivo è quindi sia quello di sensibilizzare l’intera umanità sulla riduzione dell’impatto ambientale ma anche quello di rimediare ai danni che sono stati fatti.
Da parte nostra, dovremmo cercare di evitare sprechi delle risorse come l’acqua (ad esempio chiudendo il rubinetto mentre ci laviamo i denti) e utilizzare ove possibile prodotti riciclati, evitando l’uso eccessivo della plastica.
Ecco una raccolta di idee eco-friendly, che ci aiuteranno nel nostro piccolo a dare una mano al nostro Pianeta:
1 – BORRACCIA
Uno dei prodotti davvero utili ed eco-friendly è rappresentato dalla borraccia che ci aiuta a sostituire la plastica delle bottiglie.
In commercio ne esistono davvero tantissime, colorate o in tinta unita, non ci resta che sbizzarirci nella scelta.
2 – QUADERNI DI CARTA RICICLATA
Un’altra importante scelta che possiamo fare è quella di optare per quaderni o taccuini realizzati con la carta riciclata.
Carta e cartone, differenziati correttamente, diventano una fonte di fibre rinnovabili preziosa per l’ambiente.
Il loro recupero consente di ridurre il consumo di nuove materie prime e di acqua, limitare l’uso delle discariche e risparmiare sia in termini energetici che economici.
3 – SHOPPER RIUTILIZZABILI
Bisognerebbe evitare di acquistare buste di plastica quando ci troviamo a fare la spesa. Infatti, sarebbe una buona abitudine portare con sè una buste realizzati in materiali riutilizzabili.
Insieme alle borse shopper in tnt ed a quelle in poliestere riciclato, le shopper realizzate in materiale totalmente naturale sono super apprezzate da chi sostiene l’ambiente.
4 – APP TO GOOD TO GO
Un’app che può venirci incontro, per evitare lo spreco alimentare, è Too Good To Go (“Troppo buono per essere buttato”).
Si tratta di un’applicazione per smartphone che una volta scaricata ti permette di essere aggiornati e quindi comprare a prezzo ridotto delle “Magic box” con il cibo invenduto durante il giorno da bar, pasticcerie, supermercati o hotel.
5 – PORTA PRANZO E SET PAPPA IN BAMBU’
Esistono dei lunch box, portapranzo o set pappa per i più piccoli, realizzati con materiali eco-friendly in deliziosi recipienti dal design accattivante.
Possono essere portati con sè a scuola, al lavoro, al picnic nel parco o per i viaggi. Oppure possono essere utilizzata a casa.
Esistono tante idee realizzate con materiali ecologici e con coperchi naturali come il bambù.
1 commento
Si, sono a conoscenza della giornata mondiale della terra e ogni gg contribuisco a non spreco, anche questi prodotti li conosco.