Mantova è una città unica costruita intorno a tre laghi. Vale davvero la pena fare una capatina in questo luogo meraviglioso, con panorami urbani straordinari. Oltre a questo, Non manca di certo di gioielli artistici e architettonici.
E’ il posto giusto se avete un week-end libero e volete fare una piccola gita in famiglia.
Continua a leggere per scoprire i 4 luoghi che devi assolutamente vedere a Mantova!
PALAZZO DUCALE
Per molti una reggia, il Palazzo Ducale è ricco di affreschi di Pisanello che non ti puoi assolutamente perdere. Cortili, giardini, stanze, questo luogo è il risultato dell’unione di più strutture cinquecentesche disposte tra il Lago Inferiore e Piazza Sordello. Purtroppo tante opere ed arredi ad oggi non sono più presenti. Infatti, la famiglia Gonzaga che alloggiava in questa dimora, è stata costretta a vendere tutto a causa della fine delle fortune familiari.
CHIESA DI SANT’ANDREA
Quella di Sant’Andrea è una chiesa che è stata costruita in onore dell’apostolo Andrea. È un luogo molto importante per la città, perché custodisce la terra con il sangue di Cristo che Longino raccolse ai piedi della croce. Infatti, proprio per questo, Mantova divenne sede vescovile. La chiesa è stata ristrutturata in seguito da Leon Battista Alberti e successivamente ha subito numerosi cambiamenti che hanno un po’ alterato l’aspetto rinascimentale. Una visita comunque vale assolutamente la pena!
ROTONDA DI SAN LORENZO
Arriviamo alla Rotonda Di San Lorenzo, la chiesa più antica di Mantova. È stata costruita a pochi passi dalla Basilica di Sant’Andrea, proprio perché in essa è conservato il sangue di Cristo. Purtroppo la chiesa un tempo aveva all’interno diversi affreschi che con il passare dei secoli hanno lasciato solo qualche traccia. È comunque una visita che andrebbe fatta almeno una volta nella vita. L’antico fascino delle sue otto colonne, la cupola, il “San Lorenzo sulla graticola” rendono la gita indimenticabile.
PIAZZA SORDELLO E DUOMO
Piazza Sordello è la piazza più rilevante e bella di Mantova. Oltre a ospitare il Duomo, chiesa più importante della città, possiamo ammirare anche la bellissima Torre, il Palazzo Vescovile, Palazzo degli Uberti, Palazzo Castiglioni e Palazzo Acerbi con la sua suggestiva Torre della Gabbia.
E questi erano i 4 luoghi che devi assolutamente vedere a Mantova!
Facci sapere qui sotto nei commenti se trascorrerai un week-end in questa suggestiva città ♥
Continua a seguirci su CrumbsOfLife.com
Fonte: 10cose.it
Fonte fotografica: Pinterest.it