Quando si tratta di bellezza niente è a caso, nemmeno il colore!
Avreste mai pensato che anche il colore potesse influire sul vostro aspetto?!
Sebbene possa sembrare un particolare irrilevante la scelta del colore giusto non è affatto da sottovalutare: il colore, infatti, se scelto bene può valorizzare il nostro aspetto, ma, al contrario se scelto male, può essere deleterio per il nostro look.
Via Pinterest
Per non sbagliare è fondamentale realizzare un’analisi del colore, utilizzando i principi dell’armocromia, la disciplina che studia l’armonia cromatica, definendo i colori che valorizzano i tuoi toni naturali. Ognuno di noi può scoprire la sua palette di colori “amici” ed assecondare, in questo modo, la propria bellezza.
Prendendo in esame la combinazione di occhi, capelli e pelle, l’armocromia arriva ad individuare quattro possibili categorie, che portano il nome delle quattro stagioni. Ogni stagione è dominata da una palette di colori che è diversa dalle altre: autunno e primavera sono stagioni calde, mentre, inverno e estate sono stagioni fredde.
Come capire la vostra stagione? Vediamolo insieme!
PRIMAVERA
Sottotono: caldo
Valore: chiaro
Intensità: alta
I colori che valorizzano la donna primavera sono caldi, ma restando sempre abbastanza tenui. Al contrario, sarebbe bene evitare i colori più scuri, che spengono la luminosità tipica della donna primavera e appiattiscono i suoi colori naturali.
ESTATE
Sottotono: freddo
Valore: chiaro
Intensità: bassa
Le donne estate devono preferite colori freddi a base blu, rosata o grigia, mentre sono da evitare assolutamente tutte le tonalità calde, come il marrone e l’arancione.
AUTUNNO
Sottotono: caldo
Valore: scuro
Intensità: bassa
Adattissime alle donne autunno sono tutte le tonalità che ricordano il paesaggio caldo e smorzato tipico di questa stagione. Da evitare, invece, viola, il rosa confetto, il grigio e il nero.
INVERNO
Sottotono: freddo
Valore: scuro
Intensità: alta
E’ sicuramente la stagione più diffusa nel bacino mediterraneo. La donna inverno deve preferire i colori intensi e vivaci, mentre sarebbe bene evitare i colori della terra, come il marrone, il verde oliva o il verde alloro.
Qualunque sia la vostra stagione è necessario scegliere i colori che vi valorizzino per garantire alla vostra bellezza di risplendere!
E voi ? Quale stagione siete? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!
4 commenti
Credo di essere l’autunno e mi ritrovo in quello che ho letto
:)! Fammi sapere se farai uso dei suggerimenti scritti
Molto interessante ❤️
<3