Al largo della costa spagnola sorge un paradiso di acqua cristallina e natura rigogliosa.
L’arcipelago delle Baleari comprende quattro isole principali oltre a diversi isolotti minori.
Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, le isole Baleari sono perle del Mediterraneo che conquistano per la bellezza di spiagge, natura e vita mondana!
Se ci si sposta dai centri più turistici e affollati è possibile visitare cattedrali gotiche, megaliti del neolitico, villaggi di pescatori e bellissimi sentieri tra dune di sabbia, uliveti e aranceti.
Ognuna delle quattro isole ha le sue caratteristiche e peculiarità.
Maiorca, la più grande, vanta bellissime spiagge e borghi pieni di storia, nascosti in un magnifico paesaggio montuoso.
Minorca è un paradiso di pace e tranquillità che conserva spiagge incontaminate e monumenti preistorici.
Ibiza è il luogo perfetto per fare festa e una vacanza all’insegna del divertimento.
Formentera, chic ed esclusiva, incanta con le sue spiagge bianche e la sua raffinata eleganza.
Scopriamo insieme queste meravigliose isole!
Maiorca
Maiorca è la più grande delle isole Baleari e accoglie un numero sempre maggiore di visitatori.
Il capoluogo dell’isola è Palma de Mallorca, una graziosa città che offre bellissime vie e strade alberate, oltre che chiese gotiche, talvolta persino affacciate direttamente sul Mediterraneo.
Animata sia di giorno che di notte, non mancano le idee per divertirsi. Lasciatevi stupire, poi, da graziosi paesini, pinete e uliveti. Maiorca presenta una catena montuosa con cime che possono superare anche i 1000 metri, tra cui il Puig Mayor, la montagna più alta dell’isola. Sono numerosissimi i sentieri che potrete percorrere per esplorare questo spettacolo di natura. Oltre a vegetazione e monti, ovviamente, Maiorca vanta numerose spiagge, tra le più belle vi sono: Es Trenc, Cala S’amarador, Cala Mondragó, Cala Mesquida, Cala Agulla, Cala Mitjana, Cala de Los Moros, Cala Sa Nau, Cala Varques e Playa de Formentor. Un aperitivo con vista sul tramonto in una di queste meravigliose spiagge è d’obbligo.
Minorca
Minorca è la più tranquilla e meno affollata delle Baleari. Quest’isola è capace di conquistare chiunque, grazie alla infinita bellezza di spiagge incontaminate, mare cristallino, villaggi di pescatori e una natura lussureggiante.
La città sorge in cima alle scogliere e conserva ancora qualche edificio antico e numerosi palazzi in stile georgiano del XVIII secolo. Ciutadella, fondata dai cartaginesi, fu il capoluogo di Minorca fino all’arrivo degli inglesi. Successivamente venne istituito come capoluogo Maó. A differenza di Maó, Ciutadella, definita “vecchia e bella”, è una pittoresca cittadina con un affascinante centro storico e un grazioso porto.
Ma il vero motivo per cui andare a Minorca sono le sue spiagge. Sono tantissime, di cui molte calette che d’estate si riempiono velocemente. Tra le migliori: Cala Galdana, una spiaggia lunga circa 500 metri a forma di mezzaluna, Cala en Turqueta dalle acque turchesi, Cala Mitjana, una delle più famose di Minorca, e sua sorella minore Cala Mitjaneta.
Infine, Minorca non è certamente la più festaiola delle Baleari ma vanta comunque diversi bar e club tra cui Cova d’en Xoroi, l’originale e suggestivo locale ricavato all’interno di una grotta naturale a strapiombo sul mare.
Ibiza
Conosciamo tutti Ibiza come l’isola della movida per eccellenza. Ogni anno quest’isola accoglie migliaia di visitatori in cerca di sole, mare e divertimento. Oltre a questo, però, Ibiza vanta un affascinante centro storico circondato da antiche mura. L’isola si distingue anche per quartieri pieni di viuzze con boutique, bar e ristoranti dalle bianche facciate: Marina e Sa Penya. La vita notturna, però, ad oggi resta il fine per eccellenza dei turisti che approdano sull’isola. Se si è in cerca di serate all’insegna di feste e divertimento, qui infatti è possibile trovare alberghi, ristoranti e soprattutto club leggendari, come il Pacha. Altri locali molto famosi sono: il Privilege, l’Amnesia, Es Paradis, l’Eden, El Divino, DC10 e lo Space.
Allontanandosi poi dalla frenesia dei centri del divertimento, scoprirete nell’entroterra bellissimi paesaggi che abbracciano colline costiere e montagne da scoprire a piedi o in bicicletta. Inoltre la costa orientale di Ibiza è attraversata da una strada panoramica che passa da Cala Llonga, una bella baia con alte scogliere rocciose.
Per le spiagge più belle (e più frequentate) dell’isola è bene dirigersi a sud, ma Ibiza conta circa 80 spiagge, quindi il nostro consiglio è quello di esplorare anche le altre.
Formentera
Formentera è l’isola più piccola dell’arcipelago delle Baleari, oltre ad essere la più glamour ed esclusiva.
Questo paradiso incanta con le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi, la natura incontaminata e le saline che brillano al sole. E’ possibile raggiungere l’isola con un rapido traghetto che parte da Ibiza. Alcuni degli hotel presenti in questa fantastica località sono estremamente raffinati, ma sicuramente anche abbastanza costosi. Il capoluogo è Sant Francesc Xavier, un delizioso paesino di case imbiancate dove visitare una cappella trecentesca.
Infine, rilassatevi sulle incantevoli spiagge: Platja de Llevant e Playa ses Illetes sono le più belle e famose dell’isola. Sono meravigliose distese di sabbia bianchissima e acque cristalline che ricordano le spiagge caraibiche. Vi ritroverete ben presto su una lunga lingua di sabbia, circondati dal mare da entrambi i lati. Es Pujols vanta un’altra bellissima spiaggia, accessibile tramite passerelle in legno che servono per proteggere le dune. E’ possibile poi visitare Illa s’Espalmador, un’isoletta deserta con belle spiagge e fanghi termali e Cala Saona, una spiaggia che colpisce per i suoi colori e la forma della baia a ferro di cavallo.
Avete mai pensato di visare una di queste fantastiche isole?
Fatecelo sapere nei commenti!