L’estate 2022 è quasi giunta al termine!
Sicuramente quest’anno le parole d’ordine sono state: avventura, divertimento e relax.
Abbiamo raccolto le mete che hanno preferito gli italiani, vediamo subito quali sono!
Isola d’elba
Una delle mete più gettonate in assoluto per le vacanze estive degli italiani è l’Isola d’Elba, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Qui, oltre a fare il bagno nelle sue bellissime acque, è possibile dedicarsi a lunghe passeggiate e al trekking. L’Isola d’Elba è la terza isola più grande d’Italia. E’ stata incoronata sito geologico d’interesse mondiale dall’Unesco, grazie alla sua immensa biodiversità. Sono presenti più di 200 spiagge e ce n’è per tutti i gusti: calette di sassolini, lunghi arenili, scogliere, spiagge di sabbia nera o bianchissima. Inoltre presenta una grande vastità reperti archeologici e un’ottima cucina locale! Cosa avere di più?
Grecia
Un viaggio in Grecia è un’avventura imperdibile che tutti dovrebbero fare una volta nella vita. La Grecia vanta paesaggi naturali e urbani eccezionali, da togliere il fiato. Si possono ammirare ovunque le origini antichissime di questa Nazione, grazie all’immenso patrimonio storico e culturale. La Grecia è la meta ideale per una vacanza di mare, grazie a una popolazione ospitale, ottimo cibo e spiagge di acqua cristallina. Una destinazione alla quale non manca niente!
Sicilia
La Sicilia è una meta che vanta alcune delle spiagge più belle d’Italia, oltre a paesaggi mozzafiato, città d’arte e cibo delizioso. Storia, cultura e natura si mescolano alla perfezione per un’esperienza da sogno! L’isola più grande del Mediterraneo ha numerose mete gettonate per le vacanze estive, tra cui Taormina, Mondello, Scala dei Turchi, San Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro. Non dimentichiamoci poi le meravigliose isole Eolie o le isole Pelagie, tra cui la bellissima Lampedusa.
Puglia
Il mare della Puglia è capace di conquistare chiunque, e anche quest’estate ha fatto breccia nel cuore di tantissimi italiani. L’ospitalità delle persone locali e le sue bellezze naturali e storiche hanno fatto sì che questa regione diventasse una delle più ambite per le vacanze estive. Sicuramente il Salento, la parte più meridionale della regione, è una delle mete più gettonate per le ferie. Non dimentichiamoci però anche delle bellezze del Gargano, una zona imperdibile per gli amanti del mare e del buon cibo. Invece Lecce, il capoluogo, offre storia e cultura, con il suo fascino barocco e le sue meraviglie architettoniche.
Isole baleari
Gli italiani quest’anno non hanno di certo rinunciato al mare caraibico delle Isole Baleari. Meta non troppo distante dall’Italia, questo meraviglioso arcipelago è incastonato nel cuore del Mediterraneo. Qui i prezzi sono molto vantaggiosi, e non mancano certo divertimento, natura e storia! Tutti possono trovare quello che cercano. Baie suggestive, spiagge incantevoli, paesaggi marini straordinari e moderni centri organizzati per la pratica di sport acquatici ogni anno superano le aspettative dei turisti più esigenti.
Sardegna
La Sardegna si mantiene tra i primi posti in classifica tra le mete preferite dagli italiani anche quest’estate. Chi cercava spiagge meravigliose non è certo rimasto deluso. Dune di sabbia, scogliere a picco sul mare e lunghissime spiagge incontaminate. Certo, il mare dai colori verdi, turchesi e blu sono da togliere il fiato, ma la Sardegna offre anche tanto altro. Non mancano infatti natura, tradizione e cultura. Quest’isola è un mondo di tradizioni ben radicate, vini, costumi, ottima cucina e artigianato.
Albania
Una delle destinazioni più richieste è l’Albania, sempre più in auge negli ultimi anni, una terra tutta da scoprire dove organizzare un viaggio tra mare, siti archeologici, borghi storici e paesaggi naturali di rara bellezza. Vanta splendide località di mare e affascinanti cittadine storiche, oltre che terme naturali. La scoperta dell’Albania rappresenta un’immersione completa nella cultura albanese, per visitare mete uniche come la città antica di Berat, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la movimentata capitale Tirana, la moderna cittadina di Durazzo e gli splendidi paesaggi di Saranda e Scutari.
Fonte fotografica: www.pinterest.it