Spesso all’inizio di una gravidanza sorgono le prime domande e insicurezze riguardo a tutto quello che può riguardante questo splendido periodo. Allora ci vengono in aiuto libri sulla gravidanza scritti da esperti in materia.
Questi sono quattro libri sulla gravidanza che ho acquistato per me stessa e ho trovato molto utili e sento di consigliarvi:
1) GRAVIDANZA: NASCITA E INFANZIA
Autori: Paolo Sarti e Giuseppe Sparnacci
Si tratta di una guida pensata per i neogenitori ed affronta tutte le domande che possono venirci in mente relative al tema della gravidanza e non solo.
Infatti copre il periodo di età del bambino che va da zero a 6 anni.
Troverete risposte agli interrogativi più comuni: da come imparare ad accudire il neonato, alla sua crescita, alla dentizione, all’apprendimento del linguaggio e al gioco.
Ogni argomento viene inoltre trattato anche da un punto di vista culturale, per approfondire anche il tema storico – antropologico.
2) IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI
Autori: Tracy Hogg con Melinda Blau
In questo libro si affrontano gli argomenti e le insicurezze più comuni che spesso attanagliano una neomamma.
Tracy Hogg, autrice del libro, viene chiamata “la donna che sussurra ai bambini“, proprio per la sua eccezionale capacità di comunicare con i neonati.
Tramite esempi e storie vere, aiuta i neogenitori a interpretare il linguaggio e i desideri del loro bimbo, distinguendo i vari tipi di pianto e spiegando i movimenti del corpo.
3) GUIDA COMPLETA ALLA GRAVIDANZA SICURA E SERENA
Autori: Beatrijs Smulders e Mariel Croon
Si tratta, come dice il titolo del libro, di una guida completa, scritta per le donne ma anche per i loro compagni, per accompagnare la futura mamma fin dal primo giorno.
In esso si risponde ai piccoli e grandi dubbi quotidiani che concernono la gravidanza, ma dà anche consigli pratici e informazioni scientifiche.
L’autrice, Beatrijs Smulders, è un’ostetrica che lavora da oltre 35 anni nei Paesi Bassi. È nota in ambito internazionale per il suo sostegno alla pratica del parto in casa e a un approccio naturale alla gravidanza.
4) IL PAPA’ INCINTO. DIVENTARE GENITORI INSIEME
Autore: Jack Heinowitz
Questo libro è destinato ai papà: si tratta di una guida sulla paternità che va dal concepimento fino al primo anno di vita del vostro bambino.
Offre validi consigli psicologici basati sulla sua esperienza di padre e tratti dai suoi studi. Ricco di suggerimenti pratici, attraversa e analizza le sensazioni che si provano durante la gestazione della madre.
L’autore, Jack Heinowitz, è padre, psicologo infantile e terapeuta della famiglia.
2 commenti
Ciao cara Ilaria, io ho letto LA STRAORDINARIA AVVENTURA DI UNA VITA CHE NASCE, di Piero e Alberto Angela e mi ha davvero entusiasmata, durante la lettura ti sembra di vedere i loro bellissimi ed emozionanti documentari, e ora sto leggendo SE POI PRENDE IL VIZIO? di Alessandra Bortolotti, ma per ora non mi sta prendendo molto! Speriamo che “migliori”! 😉 tu quale hai preferito di questi di cui ci hai parlato qui? Grazie, un abbraccio
Priscilla
Cara Priscilla, grazie per aver condiviso il tuo libro preferito. Ti abbraccio forte ❤️