[wp_ulike] Ormai Matilde è sempre più attiva e partecipe, per intrattenerla serve molta inventiva.
Data la gravidanza, la fatica che comporta e in più l’arrivo della sorellina, che assorbirà inevitabilmente molto del mio tempo prima tutto per lei, sono alla ricerca di giochi educativi che mi possano aiutare ad intrattenere la pettegola. Opto per Giochi interattivi che possano permettere a Matilde di avere un ruolo attivo e che le lascino qualcosa, insomma che la formino e istruiscano per quanto possibile.
Abbandonarla davanti alla tv, sebbene opti per cartoni in madre lingua, non è una cosa che mi fa stare tranquilla. Sono sempre più difficili da sorvegliare i messaggi che la tv trasmette ed inoltre è sempre maggiore la sindrome di disattenzione precoce tra i bambini, dovuta a questi schermi sempre più evoluti. Non sono contro i vari dispositivi elettronici, anzi… ma come tutte le cose bisogna saperli usare e nel caso dei più piccoli c’è bisogno di aiuto da parte dei genitori.
I giochi rimangono l’attività più creativa, soprattutto quando il brutto tempo inizia ad arrivare.
Cercando di assecondare quelle che attualmente sono le preferenze di Matilde mi sono lasciata incuriosire dalla lavagna luminosa fluo di Lisciani. Questa ha la funzione di aumentare la visibilità dei disegni dando loro risalto grazie agli 8 led luminosi posizionati nella cornice. Si utilizza con dei pennarelli fluorescenti con cui Matilde si è subito colorata anche mani e piedi! La caratteristica principale di tutte le lavagne consiste poi nel poter disegnare infinite volte cancellando con un panno qualsiasi e dando sfogo così a qualsiasi ispirazione improvvisa 🙂
Insomma una lavagna all’avanguardia che ha abbandonato i gessetti e si è data al Led e al fluorescente rendendo tutto molto più vivace e curioso.
Dalle foto vedete come Matilde cerca di riprodurre i disegni che Lisciani propone ma alla fine l’attività che predilige e ripulirla con un vecchio panno per poi ricominciare ad imbrattarla con tutti i pennarelli che ha a disposizione 🙂
Aspetto come sempre vostri consigli e opinioni, vi abbraccio tutte :*