Molto spesso si parla dell’importanza del riciclo e di vivere mettendo in pratica azioni green. Tra i diversi oggetti, che una volta finiti (o scaduti) possono essere riciclati e riutilizzati vi è anche il mascara.
In genere, una volta che lo abbiamo terminato, siamo abituate a buttarlo via e acquistarne uno nuovo.
Dovete sapere, però, che esistono ben 5 modi diversi per recuperare e riutilizzare il mascara, dandogli una “nuova vita”!
Vediamo insieme come:
1. MASCARA COME CONTENITORE
Una delle modalità di utilizzo di un mascara ormai terminato, è quello di trasformarlo in un contenitore.
Potete infatti svuotarlo completamente e lavarlo. Fate lo stesso con lo scovolino, aiutandovi con acqua calda e del sapone. Una volta che il flacone è vuoto e pulito, potete utilizzarlo come recipiente in cui inserire ad esempio l’olio di ricino.
In questo modo, potete usare l’applicatore del mascara e stendere ogni sera l’olio di ricino su ciglia e sopracciglia. L’olio di ricino, se applicato con costanza, è in grado di rinforzarle e nutrirle.
2. COME SPAZZOLINO PER SOPRACCIGLIA
Un secondo utilizzo che potete fare del vostro mascara vuoto è quello di utilizzarlo come spazzolino per “pettinare” le vostre sopracciglia.
Una volta che con acqua e sapone siete riuscite a pulire bene lo scovolino del mascara, potete infatti utilizzarlo per sistemare le sopracciglia nel momento in cui procedete al make-up.
Ecco che in questo modo diventa utilissimo e risparmierete un acquisto!
3. COME SPAZZOLINO PER LE UNGHIE
Un terzo utilizzo è quello di utilizzare lo scovolino del mascara come spazzolino per le unghie.
Infatti, una volta lavato, lo scovolino diventa uno spazzolino in grado di aiutarvi nella vostra manicure.
4. COME SPAZZOLINO PER LE CIGLIA
Quando applichiamo il mascara, soprattutto se è nuovo, capita che rimangano dei grumi sulle ciglia, perché lo scovolino è impregnato di prodotto.
In questi casi, potete decidere di riutilizzare lo scovolino di un vecchio mascara (completamente pulito) per eliminarli e separare meglio le ciglia.
5. PER ESFOLIARE LE LABBRA
Lo spazzolino del mascara, una volta pulito, può diventare un prezioso alleato anche per le labbra.
Vi consiglio di massaggiare le labbra, in modo delicato, con uno scrub fatto in casa: 1 cucchiaino di olio di cocco e zucchero di canna oppure 1 cucchiaino di miele e zucchero.
Una volta sciacquato, passate lo spazzolino, per uno scrub delicato a secco.
Avrete così delle labbra nutrite e idratate, e grazie all’uso dello scovolino, eliminerete le cellule morte.
2 commenti
Ciao Ilaria,
Io ho sempre riutilizzato lo scovolino del mascara terminato per eliminare i grumi o il mascara in eccesso quando ne acquisto uno nuovo.
Leggendo questo tuo interessante articolo ho scoperto però altri modi per poter riutilizzare il mascara finito e penso che quello di utilizzare lo scovolino come pettine per sistemare le sopracciglia lo utilizzerò molto presto! Grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli
Cara Francesca ❤️ sono molto contenta che il mio articolo ti sia stato utile! Fammi sapere se proverai a riciclare e riutilizzare il mascara anche in altri modi 🙂 Un abbraccio