TEMPO : 1 ora e 20 min ca.
DIFFICOLTÁ: media
PORZIONI: 12 muffin
INGREDIENTI :
- FARINA 220 gr
- ZUCCHERO 50 gr
- LATTE 170 ml
- ARANCE (non trattate) 2
- UOVO 1
- SALE un pizzico
- LIEVITO 1/2 bustina
PER LA GLASSA:
- SUCCO DI ARANCIA 60 ml
- ZUCCHERO A VELO 60 gr
PROCEDIMENTO:
Accendere il forno a 180°C. Imburrate 2 teglie da forno per muffin che possano contenere ciascuna ca. 6,5 di diametro.
In una terrina versate i componenti secchi: la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene per favorire in seguito una buona lievitazione.
In un’altra terrina unite i componenti umidi: uovo sbattuto, il latte a temperatura ambiente, circa 50 ml di succo d’arancia filtrato e la scorza grattugiata di mezza arancia.
Versate i componenti umidi nella terrina dei secchi; amalgamate il tutto con pochi giri di cucchiaio: l’impasto deve restare leggermente granuloso.
Distribuite il composto a cucchiaiate negli stampini per 3/4 della loro capacità e infornate per 30 minuti finché i muffin non saranno ben lievitati.
Aprite il forno e lasciate riposare i muffin negli stampi per 5 minuti, poi sfornateli e metteteli su una gratella pronti per decorarli con la glassa.
Mentre i muffin si raffreddano preparate la glassa. La ricetta dice di sciogliere lo zucchero nel succo sul fornello. Io ottengo una glassa più densa senza mettere il composto sul fuco, ma sbattendolo bene fino a farlo diventare bianco.
Quando i muffin sono raffreddati, bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti e distribuite la glassa con un cucchiaio. La glassa esalterà il sapore dell’arancia. Completate a piacere con la scorza di arancia grattugiata.