“Dotata animi mulier virum regit”
Questo famoso detto latino recita che
“Una donna provvista di coraggio/di spirito sostiene/consiglia il marito”
Ho letto e ne ho conosciute di donne che sono state la rovina della loro famiglia, ma conosco tante altre storie di donne che invece si nascondono dietro alla fama e alla grandezza di uomini di successo. Sono e sono stati per questi fonte di aiuto, coraggio e consiglio.
Oggi ospito, con tanto piacere, una di queste donne.
Roberta non è affatto sconosciuta, ma ha saputo vivere al fianco di un noto e celebre giocatore di calcio, mantenendo ben salde le redini del suo matrimonio, della sua famiglia e di tutti quegli aspetti complessi che, solo l’amore e il coraggio, possono riuscire a gestire.
Do il benvenuto a Roberta Sinopoli e la introduco con pochissime righe riguardanti la sua vita.
Roberta nasce a Torino, il 15 novembre 1985.
Da giovane era un asso del tennis, tanto da essere stata selezionata per la Nazionale Under 16.
Ma dopo anni di agonismo Roberta decide di appendere la racchetta al chiodo e dedicarsi ad altro.
Oggi è un’imprenditrice nell’ambito della ristorazione, oltre che ad essere completamente dedita ai due bellissimi figli, Leonardo e Davide.
Roberta è la moglie, compagna e più sfegatata fan di suo marito: Claudio Marchisio.
I due si sono incontrati in una discoteca e nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe finita così.
Del grande Claudio Marchisio sappiamo tanto. Anche se quel tanto andrebbe spesso ricordato a motivo della brillante carriera e, a mio parere, a motivo della profonda educazione ed eleganza con le quali lui l’ha svolta e conclusa.
Sono davvero felice d’intervistare una mamma e moglie che spesso è stata dietro le quinte determinando, però, le importanti sorti di un nucleo familiare.
Nessuno arriva al successo senza una valida squadra.
Qualcuno si distingue per un percorso solitario e comunque di successo.
Ma anche solo una parola detta in ascensore, da un’altra persona, può essere determinante nella vita di chi l’ascolta.
Figuriamoci, quindi, quando il contesto familiare possa incidere nel successo dell’individuo.
Ho conosciuto Roberta qualche anno fa, ho il piacere di seguirla nei social e oggi la gioia di ospitarla nella mia nuova rubrica “OSPITE DA ME”.
Cara Roberta, sono davvero contenta di spendere il mio tempo con te oggi e ti ringrazio tanto per la disponibilità e la gentilezza che mi hai dimostrate e, a nome di tutte, sarà davvero un piacere leggerti e realizzare quanto impegno ci sia dietro una famiglia unita e una vita di successo, come la vostra.
Per questo parto subito chiedendoti:
ROBERTA, QUALI SONO I VALORI IMPRESCINDIBILI, FONDAMENTALI CHE PENSI ABBIANO FATTO LA DIFFRENZA NELLA TUA VITA?
L’amore incondizionato per la famiglia.
La fedeltà.
Mai scappare dai problemi ma affrontarli.
QUAL È L’ASPETTO Più COMPLICATO NELL’ESSERE LA MOGLIE DI UN CALCIATORE DI SUCCESSO, CHE PENSI CHE DALL’ESTERNO NON VIENE COLTO?
Sicuramente sono più gli aspetti positivi , ma una cosa che nessuno nota è che tu (io) passi per tutto e tutti sempre in secondo piano, anzi molte volte ti senti invisibile.
Esempio… se incontri qualcuno per strada non ti dice “ ciao come stai? “ ma dicono “ ciao, come sta tuo marito?” .
Questo non è piacevole.
HAI MAI TEMUTO CHE LE PERSONE SI AVVICINASSERO A TE SOLO PER LA FAMA E NON PER L’AFFETTO?
Si, molto molto spesso.
Sono pochissime le persone che ti stanno accanto perché ti vogliono veramente bene e mai come ora ( che Claudio ha smesso di giocare) mi sto accorgendo che la cerchia dei veri affetti si è ristretta.
COME SI CRESCONO DUE FIGLI, EDUCATI E RISPETTOSI COME I VOSTRI, NONOSTANTE LA NOTORIETÁ CHE CIRCONDA LA LORO FAMIGLIA E CHE COMUNEMENTE SI PENSA CHE POSSA DARE ALLA TESTA?
Diventare genitore è una responsabilità enorme. Devi sapergli trasmettere dei valori fondamentali, e farlo quando vivi una realtà privilegiata sotto tanti aspetti è ancora più difficile. Ma noi dedicheremo anima e corpo per fargli capire che tutto quello che si desidera bisogna guadagnarselo.
ROBERTA, PENSI CHE LA TUA PASSIONE PER IL TENNIS SIA STATA UTILE PER COMPRENDERE LA PASSIONE DI CLAUDIO PER IL CALCIO, INTENDO: QUANTO CONTA AVERE DEI PUNTI IN COMUNE PER RIUSCIRE A SUPPORTARSI NELLA COPPIA?
Si, sicuramente il fatto di avere fatto sport a livello agonistico mi ha reso consapevole di quanti sacrifici bisogna fare per arrivare in cima e per questo ho sempre cercato di trasmettergli tranquillità dandogli meno pressioni possibili di quelli che già ha.
COME HAI GESTITO LE TANTE FAN CHE, IMMAGINIAMO SPESSO, POSSONO AVER INFASTIDITO LA VOSTRA DIMENSIONE FAMILIARE?
Di mio sono già molto gelosa 😬. Quindi ti lascio immaginare quanta pazienza ho dovuto avere in questi anni.. e che continuo ad avere 😫😅😅😅.
CHE CONSIGLIO DARESTI A TUTTE QUELLE DONNE CHE, PER AMORE DEL MARITO E DELLA FAMIGLIA, HANNO MAGARI DOVUTO SCEGLIERE DI ABBANDONARE IL PROPRIO PAESE, IL PROPRIO LAVORO?
Io credo che ci si possa realizzare comunque, anche rimanendo sempre molto presenti e vicine alla propria famiglia. Anzi, una donna è completa e appagata quando riesce a ritagliarsi più ruoli. Bisogna saper essere mamme , mogli e lavoratrici.
ROBERTA, QUAL È QUELLA LEZIONE DI VITA CHE I TUOI FIGLI NON POSSONO NON IMPARARE?
Tre cose non devono mai mancare nella loro vita:
Il rispetto , l’educazione e la sincerità.
Poi credo a una cosa fondamentale , che gli ESEMPI per i bambini sono più utili dei rimproveri.
SEI UNA DONNA CURATA, BELLA, INTELLIGENTE E PIENA DI STILE. QUALI SONO QUEI MOMENTI, QUELLE PAUSE, QUEI RITUALI A CUI TI DEDICHI PER PRENDERTI CURA DI TE?
Mi sono sempre ritagliata dei momenti nelle mie giornate dove mi dedico a me stessa a 360 gradi!
Fare sport è la cosa principale e se avanza tempo mi faccio coccolare con dei massaggi.
E poi si, lo ammetto… lo shopping è sempre stato il mio chiodo fisso! Non ne posso fare a meno e dedico una buonissima parte delle mie giornate a quello… ma giuro che sto migliorando 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🤦♀️🤣😬.
DICCI LA VERITÁ, ORA CHE CLAUDIO HA CONCLUSO LA SUA CARRIERA: È UNA BARBA AVERE IL MARITO IN GIRO PER CASA O PREVALE, FINALMENTE, QUEL SENSO DI LIBERTÁ NEL POTER GESTIRE I VOSTRI TEMPI SENZA CADENZE DI ALLENAMENTI, PARTENZE ALL’ORIZZONTE E RITIRI IN QUALSIASI PARTE D’ITALIA?
Per ora ci godiamo la Libertà di non dipendere più da nessuno e soprattutto sono felice perché abbiamo più tempo da dedicare ai nostri figli. Non so da quanto tempo non facevamo dei week and tutti noi 4 insieme 🤗.
Roberta grazie infinite per il tuo tempo, le tue risposte e tantissimi auguri per questo nuovo tempo insieme, un abbraccio da tutte noi.
RIFERIMENTI SOCIAL DI ROBERTA SINOPOLI:
Instagram: robysinopoli
8 commenti
bellissima roberta!
Claudio è un grande, ma spesso ci si dimentica che se si è diventati grandi è perché qualcuno ha creduto in noi e ci ha supportati. Grazie Ilaria per questa bella intervista!
Purtroppo il successo avvicina cani e gatti. Se poi si perdono per strada significa che non erano utili, forza roberta, vi siete risparmiati tanta nullità attorno!!!
Bellissima coppia, bellissima famiglia! Insieme si può tutto, insieme <3
Grazie per questa incoraggiante intervista 🙂
Claudio è un grande, ma lo è soprattutto nell’educazione.
Sua moglie roberta è bellissima, ma lo è soprattutto nella fedeltà!
Spesso sogniamo la loro vita, senza pensare a quello che hanno fatto per averla. Il sacrificio c’è sempre, siamo disposti ad imitarlo?
Grazie Ilaria
FIgli, successo, carriera, benessere e famiglia! Si combatte tutto per questo. Forza CLa!!!
È sempre vero che dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna! ❤️ Il segreto è sempre quello di seguire i valori veri…
Grazie per questa bella intervista!