La stagione dei fichi è arrivata, e passa così velocemente che è un peccato non approfittarne! Mettiamoci subito all’opera per preparare tante ricette, sia dolci che salate, super irresistibili!
Oggi vi proponiamo il plumcake fichi e noci: un dolce facilissimo e che con pochi e genuini ingredienti accontenta il palato di grandi e piccini!
INGREDIENTI
250gr. Fichi
60gr. Noci sgusciate
220gr. Farina 00
100gr. Burro
80gr. Zucchero
3 Uova
1/2 Bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Laviamo accuratamente i fichi senza rimuovere la buccia, leviamo le estremità e tagliamoli grossolanamente. Un paio di questi facciamoli a fettine e mettiamo tutto da parte.
Sciogliamo il burro in un pentolino. Rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a montare aiutandoci con delle fruste elettriche o una planetaria. Aggiungiamo gradualmente lo zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso.
Setacciamo il lievito e la farina e aggiungiamoli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontare le uova. Una volta fatto questo, incorporiamo il burro fuso che si sarà ormai intiepidito.
In ultimo aggiungiamo i fichi e le noci leggermente spezzettate con le mani, distribuendo il tutto nell’impasto in maniera omogenea.
Foderiamo con carta da forno oppure imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake. Versiamoci all’interno il composto, decoriamo in superficie con le fettine di fichi che avevamo messo da parte e qualche pezzetto di noce.
Spolverizziamo con dello zucchero (e poca cannella, se ci piace) e inforniamo a 180°C per 60 minuti in forno statico.
Una volta pronto aspettiamo s’intiepidisca prima di toglierlo dal suo stampo e tagliarlo a fette.
Questo dolce è ottimo per la colazione, ma è perfetto anche come merenda genuina per i vostri bimbi!
E QUESTA ERA LA RICETTA SUPER FACILE E GOLOSA PER PREPARARE IL PLUMCAKE FICHI E NOCI!
FACCI SAPERE QUI SOTTO NEI COMMENTI SE LO PREPARERAI! 🔽
Continua a seguirci su CrumbsOfLife.com
Fonte: ricette.giallozafferano.it