Sembrerebbe la classica torta di mele, ma ha una caratteristica davvero unica: è completamente senza zucchero!!!!! Ecco per voi la ricetta.
Pochi semplici ingredienti, ma davvero gustosi.
INGREDIENTI TORTA:
- UOVA 3
- MALTO DI RISO 175 gr
- LATTE 50 ml
- BURRO 60 gr
- FARINA 300 gr
- LIEVITO PER DOLCI 16 gr (una bustina)
- MELE 2 (grandi)
PREPARAZIONE RICETTA:
Rompete le uova in una ciotola e iniziate a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche.
Aggiungete poi, sempre continuando a mescolare, il malto di riso, il latte e il burro sciolto.
Successivamente, versate la farina un po’ alla volta, la bustina di lievito per dolci e amalgamate fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Ora prendete la metà della mela (Io ne userei una intera, ho notato che servono più pezzetti nell’impasto, quindi vi consiglierei due mele e mezzo: una e mezzo per decorarla e una per farcirla) , tagliatela a pezzettini e mescolatela all’impasto. Il resto delle mele servirà per la decorazione.
Preparate una teglia da forno (l’ideale è 24 cm di diametro), unta e infarinata e versateci dentro l’impasto.
Sbucciate il resto delle mele (1 mela e mezzo), tagliandole poi a fettine sottili e usandole per decorare tutta la superficie della torta.
Potete spargere un po’ di zucchero di canna sopra la mela a fette che la decora, così da regalare alla torta un tono più dorato.
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa (oppure forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti circa).
Una volta cotta, lasciatela raffreddare e solo dopo toglietela dallo stampo.
…Una volta raffreddata, servite su un piatto piano ed è pronta per essere mangiata 🙂
Non vi risulterà dolce, è un impasto davvero semplice ma che le mele tendono a rendere gustoso quanto serve.
2 commenti
Che bontà! C’è qualcosa in sostituzione del Malto di riso? Non ce l’ho in casa. Proprio questa settimana volevo fare una bella torta alle mele, la farò con lo zucchero normale anche se volevo provare questa tua nuova ricetta. Grazie ❤️
Ciao Roberta 🙂 al posto del malto di riso puoi usare 150 gr di zucchero, però a quel punto non sarà più una torta di mele “senza zucchero”! 🙂 ❤️ Ti abbraccio forte