A fine estate, o meglio, a fine del periodo di ferie/vacanze, al rientro in città, ci ritroviamo con capelli solitamente aridi e più fragili, e con una pelle stressata dal tanto sole.
Ecco allora qualche beauty tips da appuntare per prenderci cura di noi al rientro dalle vacanze:
PER IL VISO
Dopo giorni di esposizione al sole, la salsedine del mare o il cloro della piscina hanno avuto un effetto sulla pelle del viso, che ha quindi bisogno di essere nutrita in profondità e rigenerata.
Occorre prima di tutto rimuovere le cellule morte, tramite uno scrub delicato, che possiamo acquistare o fare da sole a casa.
**Per uno scrub fai da te da fare a casa, potete mescolare 1 cucchiaino zucchero, 3 cucchiai di olio di oliva (o olio di mandorle) e 2 cucchiai di miele. Applicate e poi massaggiate delicatamente sulla pelle umida.
Fate attenzione che gli ingredienti non siano aggressivi, in modo da non irritare ulteriormente la pelle già arrossata dal tanto sole.
Successivamente applicate una maschera nutriente che possa lenire la pelle e idratarla in profondità, fornendogli tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Infine, la crema viso, da applicare massaggiando fino a completo assorbimento.
PER IL CORPO
La pelle esposta per tante ore e giorni al sole si secca facilmente e ha bisogno di essere idratata.
Per questo c’è bisogno di:
- fare una volta alla settimana uno scrub per esfoliare e nutrire la pelle;
- utilizzare un bagnoschiuma idratante e nutriente;
- applicare, dopo la doccia, una crema corpo nutriente ed emolliente.
Oltre al corpo, bisogna prestare attenzione anche a mani e piedi. Sono stati esposti a caldo, acqua salata (o con cloro), vento, sabbia,..
Se non potete recarvi ad un centro estetico per una bella manicure e pedicure, utilizzate un’apposita crema idratante insieme a guanti e calzini di cotone da tenere in posa almeno mezz’ora per nutrire e ricompattare la pelle.
PER I CAPELLI
I capelli, una volta terminate le vacanze, hanno sicuramente bisogno di cure extra. Infatti, stressati dal sole, cloro, salsedine e continui lavaggi, tendono a perdere luminosità, e ad essere aridi e più fragili.
A fine estate, possiamo ritrovaci con capelli stopposi “effetto paglia“, soprattutto sulle punte: le squame del capello si allargano a causa di acqua, sale e cloro e la nostra chioma perde così di compattezza.
Al rientro dalle vacanze, occorre quindi scegliere prodotti specifici dalla formulazione ultra-nutriente.
Scegliete shampoo e balsamo che contengano ingredienti non aggressivi, ricostituenti e nutrienti (come olio di oliva, olio di avocado e olio di cocco). Applicare almeno una volta a settimana anche una maschera, meglio se a base di olii nutritivi, da tenere in posa almeno 10 minuti.
**Un impacco che potete fare a casa da sole per capelli sfibrati e consiste nell’unire 2 cucchiaini di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 tuorlo d’uovo. Ottenuto un composto morbido, applicate su tutta la chioma e lasciate agire per almeno un’ora lavando poi i capelli con shampoo e balsamo e risciacquando con acqua tiepida.
2 commenti
Cara Ilaria, qui le vacanze sono state poche, ma comunque cerco di prendermi del tempo per me è il mio corpo…. Devo dire che chi ne ha più risentito è è il viso e quindi scrub e maschere non mancheranno per aiutarla. I capelli sono sempre crespi nonostante i prodotti dei parrucchieri e ora anche se sto usando la linea Pomelo non ho risultati stravolgenti, forse sarà ancora troppo poco tempo che li uso. Ma il tempo me lo saprà dire!!!
Tu consiglieresti delle marche precise per i capelli???
Un caro saluto Chiara Gallimberti
Cara Chiara ❤️ Sicuramente i tuoi capelli e la tua pelle hanno bisogno di tempo per riprendersi. Fai bene a fare scrub al viso, che aiutano ad eliminare le cellule morte e a rinnovare la pelle, consentendo poi un migliore assorbimento del prodotto che applicherai. Per i tuoi capelli, invece, ti consiglio shampoo, balsamo e maschere a base di principi naturali (come appunto Pomelo). Ti abbraccio forte