Il Risotto alle Fragole è un primo originale e molto semplice da preparare. Perfetto per questa stagione, è un piatto colorato e ricco di sapori che si adatta a tante occasioni e si prepara in poco più di mezz’ora. Vediamo insieme il procedimento per preparare questo delizioso risotto e fare un figurone con i nostri ospiti!
INGREDIENTI
- 350gr riso Carnaroli
- 300gr fragole
- mezza cipolla
- vino bianco
- 30g Grana Padano grattugiato
- 1 noce di burro
- olio extra vergine d’oliva
- 1,5lt brodo vegetale
PROCEDIMENTO
Iniziamo lavando con cura le fragole. Togliamo il picciolo e tagliamo a piccoli pezzetti.
In una casseruola facciamo soffriggere mezza cipolla finemente tritata con dell’olio extra vergine d’oliva. Attendiamo fino a che appassisca.
Aggiungiamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto, fino a che i chicchi diventano traslucidi. A questo punto possiamo sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciamo evaporare completamente l’alcol.
Ora siamo pronti per iniziare ad aggiungere un mestolo di brodo vegetale alla volta. Attendiamo che il riso abbia assorbito la maggior parte del liquido prima di passare al mestolo successivo. Continuiamo questo procedimento fino a che la cottura sia quasi ultimata.
A 2-3 minuti dal termine dalla cottura, possiamo aggiungere le fragole tagliate a pezzetti. Mescoliamo con cura e lasciamo cuocere. Se necessario, continuiamo ad aggiungere il brodo vegetale. Vedrete come il riso inizierà a colorarsi di un bellissimo rosa!
Una volta terminata la cottura, spegniamo il fuoco e mantechiamo il nostro Risotto alle Fragole con una noce di burro freddo e del Grana Padano grattugiato.
Serviamo ultimando il piatto con qualche pezzetto di fragola. Buon appetito!
ALLORA, AVETE VISTO QUANTO È SEMPLICE PREPARARE IL RISOTTO ALLE FRAGOLE?
FACCI SAPERE QUI SOTTO NEI COMMENTI SE SEGUIRAI LA RICETTA 🔽
Continua a seguirci su CrumbsOfLife.com
Fonte: fattoincasadabenedetta.it
Fonte fotografica: Pinterest.it