In Estate è importante modificare la propria beauty routine, perché s’inizia a fare i conti con il caldo, l’umidità e il sole, che possono incidere sulla salute della nostra pelle. Non è necessario stravolgere tutte le nostre abitudini skincare, ma è importante seguire alcuni accorgimenti utilizzando i prodotti giusti. Ecco quindi che vi illustreremo tutti gli step per una pelle idratata, luminosa e protetta grazie a una skincare estiva leggera ma efficace.
DETERSIONE
La detersione è il primo e fondamentale step di una skincare routine completa. Detergere il viso ogni giorno, mattina e sera, ci permette di mantenere la pelle pulita rimuovendo sebo in eccesso, polvere e residui di make up.
Il consiglio è quello di utilizzare un cleanser leggero in mousse, così che possa lavare accuratamente evitando di seccare la pelle del viso. Un’altra ottima soluzione è quella dell’olio detergente, che pulisce delicatamente e una volta a contatto con l’acqua tiepida diventa schiuma e può essere sciacquato facilmente.
ESFOLIAZIONE
L’esfoliazione è uno step importantissimo, soprattutto d’estate, perché la nostra pelle in questo periodo produce più sebo e cellule morte. Una volta a settimana possiamo effettuare un gradevole massaggio con uno scrub specifico per il viso, evitando così la formazione di brufoletti e imperfezioni. La pelle risulterà subito più levigata e compatta.
MASCHERA
La maschera è il passaggio della skincare estiva che più ci piace! Sicuramente con questo caldo è bene prediligere quelle in tessuto. Queste spesso infatti, oltre ad avere formulazioni più leggere e meno “ricche”, hanno un effetto rinfrescante e tonificante. Da non escludere poi le maschere purificanti che sono perfette per detossinare e detergere in profondità.
TONICO
Il tonico è un prodotto spesso sottovalutato, molto utile in realtà per rendere più efficaci gli step successivi. Quelli a scopo idratante migliorano istantaneamente la superficie della pelle, donandole ciò di cui ha bisogno per apparire più fresca, levigata e idratata. In caso di pelle mista o grassa, i tonici aiutano a ridurre i pori dilatati e il sebo in eccesso, mentre nel caso di pelle normale, secca o sensibile possono aiutare a ridurre i rossori e i segni di desquamazione.
SIERO
Questo prodotto cosmetico contiene al suo interno una concentrazione molto alta di principi attivi e nutrienti per la pelle: un vero boost per la bellezza. Se usato in sinergia ad ottimi prodotti può veramente essere una svolta alla skincare estiva, potenziandone gli effetti in base alla vostra necessità specifica: idratare, illuminare, rassodare, contrastare le rughe.
CREMA
Quando arriva il caldo diventiamo subito più insofferenti a tutto ciò che sulla pelle si sente ed è ricco, anche perché, tendenzialmente, abbiamo minore esigenza di nutrimento, soprattutto di giorno. In estate, infatti, l’ideale sono le creme viso leggere, come per esempio quelle in base gel o in base acquosa. Hanno un effetto rinfrescante e si assorbono rapidamente, senza lasciare tracce. Spesso contengono acido ialuronico o aloe vera, e sono particolarmente apprezzate da chi ha una pelle mista o grassa.
E QUESTI ERANO TUTTE LE TIPS PER REALIZZARE UNA SKINCARE ROUTINE ESTIVA EFFICACE MA LEGGERA!
QUESTO POST-BLOG TI È STATO UTILE?
FACCELO SAPERE NEI COMMENTI QUI SOTTO 🔽
Continua a seguirci su CrumbsOfLife.com