Unghie, smalti, durata, per avere delle unghie perfette!
Vuoi delle unghie sempre curate, perfette, pronte all’uso? Allora sicuramente conoscerai lo SMALTO SEMIPERMANENTE!
Se non fosse così sono pronta a dirti due cose in merito.
E ti sta scrivendo una che non ne può più fare a meno 🙂
Il SEMIPERMANETE è un gel fotoindurente, più leggero del gel per la ricostruzione delle unghie e più resistente del classico smalto che puoi mettere e togliere a casa tua col solvente.
Si fissa tenendo le unghie qualche minuto sotto un’apposita lampada a raggi ultravioletti e si può applicare su mani e piedi, sia sulle unghie naturali sia su quelle ricostruite.
Perché vale la pena sceglierlo e preferirlo allo smalto tradizionale?
Perché si risparmia del tempo. Dura infatti almeno 15 giorni.
C’è da dire poi che
Rispetto al gel: è un trattamento meno invasivo, meno “pesante” sull’unghia e non ha l’effetto bombato che a molti non piace.
Ed anche se è più complicato da applicare e necessita di una lampada UV, altrimenti non si fissa correttamente. il problema non è il vostro. Le professioniste sanno come fare.
Ora vi chiederete come SI POTRÁ RIMUOVERE UNO SMALTO DEL GENERE?
Chiariamo, ci vuole molta calma e concentrazione e ripeto, persone esperte.
Servono strumenti specifici per il semipermanente e possono essere diversi in base alla tecnica che si utilizza: la lima, la fresa, il solvente. Il metodo più comune prevede che si limi prima la superficie dell’unghia, poi si passi al solvente (di solito acetone) con il dischetto e quando il solvente ha ammorbidito l’unghia si può procedere a rimuovere il gel semipermanente, utilizzando una lima di cartone.
Nei saloni estetici il costo dell’applicazione può variare dai 15 ai 60 euro circa.
Dipende molto sia dalla qualità del servizio, dall’esperienza della nail artist, da quale smalto scegli, dai colori dello smalto e dalle eventuali decorazioni che ti farai applicare (come cristalli o disegni particolari su una o più unghie).
Se nella stessa seduta ti fai rimuovere lo smalto gel che avevi già e lo fai riapplicare, di solito è compreso nel prezzo.
Ma la fatidica domanda è: IL SEMIPERMANENTE FA MALE?
Ci sono diverse teorie a proposito.
Gli smalti di qualità contengono delle sostanze che rinforzano la cheratina e di conseguenza le unghie diventano più elastiche e si spezzano meno.
Dall’altra possono contenere sostanze allergizzanti, specialmente se sono di scarsa qualità.
Anche la frequenza con cui si applica incide molto: se le tue unghie sono sane e resistenti e fai il trattamento al massimo 1 volta al mese, non corrono alcun pericolo.
In alcuni casi, se viene dato o tolto male, con prodotti scadenti o in modo inesperto, su unghie già fragili e provate, può ingiallirle o danneggiarle irrimediabilmente.
A quel punto però è sufficiente lasciarle ricrescere completamente e tagliare o limare via la parte rovinata, ma ci vogliono circa 2 o 3 mesi perché ritornino alla normalità.
UN’ALTERNATIVA NUOVA SUL MERCATO É IL GEEL PEEL OFF
Un nuovo tipo di smalto semipermanente che puoi togliere come se fosse un adesivo.
Lo togli dall’unghia come fosse una pellicola, senza dover usare il solvente o la lima.
Comodissimo, anche se è leggermente meno resistente e dura circa 2 settimane, ma se ti piace cambiare spesso colore è sicuramente un punto a suo favore!
4 commenti
Ciao Ilaria ❤❤ il peel off non lo conoscevo, ma il semipermanente per il pedicure è diventato irrinunciabile… per le mani purtroppo qualsiasi smalto su di me dura relativamente poco, perché tendo a essere poco accorta durante i mestieri a casa e soprattutto in ufficio. Però chi lo sa, magari il peel off non si incrina come il gel e può essere una soluzione! Grazie per i consigli Ilaria! Un abbraccio
Miriam lo devo provare anche io il peel off, non mi convince molto ma è un pregiudizio 🙂
In fondo sarebbe una svolta se durasse.
Per ora solo semipermanente.
Anche a me durava poco sulle mani, poi ho cambiato estetista e marca di smalto e ora mi dura tantissimo, quasi 30 gg. E credimi che le mani sono sempre utilizzate in attività!
Grazie per il messaggio
Provato per la prima volta due settimane fa, sono rimasta entusiasta del risultato perfetto per tutto questo tempo. Unico problema? La bruttissima ricrescita che si vede già dopo una settimana ! Dopo 10 giorni è terribile e adesso dopo due settimane mi è passato l’entusiasmo delle mani curate proprio per questo motivo
si vero, per quella non c’è risoluzione. Ma per adesso non ho trovato niente di meglio :/ Come scrivevo a Miriam voglio provare questo peel off ma ho dubbi che duri se si toglie con tutta questa facilità.