Coco Chanel una volta disse “nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire”…
Vero o non vero, certo è che del cappotto non si può sbagliare la vestibilità!!
Tra i fattori da tenere in considerazione nella selezione del cappotto per l’inverno, la lunghezza rappresenta sempre un metro di giudizio infallibile.
Non è semplice capire però quale cappotto è adatto alla nostra altezza. La tendenza della stagione invernale 19/20 è dettato proprio da questo aspetto. Partiamo dal
Il cappotto lungo
Il cappotto lungo, nelle sue forme, tonalità e stampe più svariate, è uno dei grandi protagonisti delle collezioni autunno inverno 2019/2020.
Ma bisogna seguire delle accortezze per poterlo indossare.
Innanzitutto più si è alte, più il cappotto deve essere lungo. I modelli che sfiorano i piedi donano davvero solo a chi supera l’1.65 di altezza, mentre rischiano di rimpicciolire ancora di più le basse di statura.
Se sei una taglia petite, tipo me, ma non vuoi rinunciare a seguire la tendenza del cappotto lungo, puoi indossarlo aperto su un’abito corto.
Va detto che per tenere fede al trend coat più hot dell’Inverno 2020: i cappotti di stagione sono lunghi e – volendo – anche un po’ oversize.
Strizzano l’occhio al mondo del paltò maschile, ma si contaminano di dettagli e ispirazioni super femminili. In passerella il trend è definitivo e per essere in sintonia con le tendenze moda dell’Inverno 2020 il fashion diktat è puntare su modelli lunghi dal polpaccio in giù.
Per quanto il cappotto lungo sia il re incontrastato dei capotti 2019/2020, continuano comunque ad essere un trend e a spopolare nelle passerelle anche il capotto corto e il midi.
Il cappotto corto
Le tendenze autunno inverno 2019/2020 sono chiare: corto sì, ma non troppo!!
Se la maglieria croppata spopola, per i capispalla è essenziale arrivare a coprire i fianchi. E per farlo basta puntare su un cappotto taglio blazer , la vera novità di stagione POTETE LEGGERE QUI.
In merito a come indossarlo, beh… Più si è basse, più il cappotto deve essere corto. Un fisico minuto verrà maggiormente slanciato da un modello commisurato in lunghezza.
Se hai i fianchi larghi, sappi che il cappotto corto riesce nella delicata operazione di celarli senza appesantire la figura. Se invece il seno è particolarmente voluminoso si può valorizzare con uno scollo a V del cappotto BLAZER.
Se invece si è piccola e con poche forme ci pensa la voluminosità dello SHEARLING.
Anche il più semplice cappotto se abbinato a un abito al ginocchio diventa elegante. Dalle ultime sfilate abbiamo imparato che lo sportivo peacoat può essere indossato anche su un tubino della stessa lunghezza, abbinato con un tacco squadrato e décolleté a sneakers e scarpe rasoterra per guadagnare centimetri. Un trucco per avere un aspetto longilineo è quello di indossare il CAPPOTTO CORTO aperto sui pantaloni a vita alta, lasciando intravedere la cintura poco più in giù del seno.
Infine si ha
Il cappotto a tre quarti
La “virtù è nel mezzo” e gli stilisti sembrano aver fatto proprio questo antico precetto. Le sfilate autunno inverno 2019/2020 decretano la supremazia dell’orlo appena sotto al ginocchio.
Anche per quanto riguarda i capispalla: tra i modelli di tendenza, spopolano i cappotti a tre quarti dal taglio dritto, nelle varianti a vestaglia e a uovo. E proprio in questa lunghezza ritorna protagonista il TEDDY, in nuovi colori e stili.
Per indossare il CAPPOTTO MIDI correttamente è necessario bilanciare di conseguenza il resto dell’outfit.
Un look rigoroso prevede che il vestito sia della stessa lunghezza del capospalla o leggermente più corto, in modo da scomparire sotto di esso.
Quali pantaloni indossare con il cappotto a tre quarti? Molte influencer non hanno dubbi: meglio optare per modelli alla caviglia e jeans cropped, per outfit dallo studiato effetto stratificato.
fonte: ELLE, Io DOnna
3 commenti
Proprio vero Ilaria, io adoro i cappotti ne ho sette tutti cuciti dalla mia nonna, li amo!! Amo l’inverno perché posso metterli ❤️
Hai proprio ragione Nadia! Anche io adoro mettere e cambiare i cappotti in inverno. Grazie per il tuo commento. Ti abbraccio <3 🙂
Ciao scusa il cappotto lungo bianco indossato da modella orientale mi sai dire marca?