Veloce, dolce, buono ma soprattutto un tortino…. con un CUORE CALDO DI CIOCCOLATO!!!
Avete visto la ricetta del tortino nel mio profilo Instagram e ora siete curiose di sapere ingredienti, quantità e procedimento? É tutto scritto qui, a disposizione per voi 🙂
INGREDIENTI per 4/6 persone:
- cioccolato fondente (100 gr)
- Burro (120 gr)
- Zucchero (80 gr)
- Farina tipo 00 (49 gr)
- Uova (2)
Sciogliere il cioccolato e il burro a bagno maria.
Nel frattempo imburrate dei pirottini di alluminio o ceramica e infarinateli. Oppure, come nel mio caso, utilizzate una teglia con degli stampi da muffin.
La scelta migliore sono i pirottini. Aggiungete al burro e al cioccolato fuso la farina, lo zucchero e le uova e di volta in volta mescolate con la frusta, energicamente.
Versate il composto nei contenitori, senza riempirli troppo, più o meno a metà.
Cuocete a 180°, in forno preriscaldato, per 10/15 minuti.
Osservateli bene quando la superficie del tortino comincerà a creparsi, tirateli fuori, questo vi permetterà di conservare il cuore di cioccolato fuso che, altrimenti, si solidificherà.
**** QUESTI TORTINI SI POSSONO ANCHE CONGELARE!!! Questo vi permetterà di utilizzarli in occasioni nelle quali possono tornarvi utili. In questi caso, da congelati, dopo aver preriscaldato il forno, dovrete inserirli subito nel forno e dovranno rimanerci più di 10/15 minuti, In modo tale da riscaldarsi bene.
*******E ANCHE POSSIBILE CONSERVARE IL COMPOSTO IN FRIGO, non cotto. Per poterlo servire magari dopo qualche ora, successivamente ad un pranzo o una cena. Così facendo non vi toglierete del tempo utile per prepararli e potrete servirli caldi.
COME SERVIRLO:
con gelato, con panna o frutta.
Sono convinta che vi chiederanno la ricetta, sono deliziosi!!
6 commenti
Ilaria è buonissimo! grazie per la dritta ( :
Grazie Maria ❤️ sono contentissima ti sia piaciuto il tortino al cioccolato! Ti abbraccio
Ciao Ilaria, ti seguo da un po’ e ti faccio i miei complimenti di cuore per la tua spontaneità e solarità! Il dolcino lo faremo per la festa del papà….. grazie per la ricetta e per i consigli da mamma, un ottimo spunto per noi mamme. Baci Silvia, mamma di due girls
Cara Silvia, ti ringrazio tanto per le tue bellissime parole. Fammi sapere se il tortino al cioccolato vi piacerà, ma sono sicura che sarà un successo! Ti abbraccio forte ❤️
Ciao Ilaria, ieri con le mie bambine abbiamo fatto il tortino, ottimo, delizioso!!!! L’effetto cuore di cioccolato fuso non mi è venuto, ho calcolato male i tempi, ma riproverò!!! Oggi daremo un ‘occhiata all’articolo “come trascorrere il tempo con i bambini a casa”. Un consiglio: premesso che a casa non ci si ferma mai, specie se hai pargoli al seguito, noi mamme come possiamo fare un po’ di fitness a casa??? Aspetto un suggerimento. Grazie Ilaria, baci a te e alle pettegole adorate!
Cara Silvia, non è facile da mamma con pargoli al seguito ritagliarsi sempre del tempo per noi, lo so bene 🙂 Ti consiglio di ritagliarti, durante la settimana, quel tempo da dedicare solo a te, approfittando magari di un aiuto in casa da parte di genitori/parenti/marito, se possibile. Per allenarsi a casa bastano pochi oggetti come pesetti, cavigliere, tappeto, se li hai.
Ti abbraccio forte ❤️